“Tra gli sforzi vani va messo al primo posto quello di cambiare gli altri.”
“Non è vero che nella tua vita non succede nulla... è che guardi dalla parte sbagliata.”
“Non c'è nessun oggetto che mi fa esistere. Nessuno scopo è più importante del mio Sé.”
“Solo a una coscienza disattenta è dato di intuire l'idea dell'Universo.”
“Per dimagrire, l’anima ha bisogno soprattutto di desiderare. Il desiderio, in qualsiasi modo espresso, è il più grande antidoto all’obesità: un nuovo lavoro, nuovi interessi, un nuovo amore o una vecchiapassione che si riaccende.”
“La mente che rimpiange è una zavorra per l’anima e per il metabolismo. Ancor di più lo è l’eccesso di pensieri. Chi ingrassa pensa troppo.”
“L'amore viene per squilibrare le nostre certezze, le nostre aspettative, i nostri progetti, cioè tutte le illusioni dell'Io... mentre la mentelotta per andare in una direzione... il cuore spinge impercettibilmente verso l'altra.”
“La perfezione è già presente: ciò che ci allontana da lei è più di tutto la nostra ambizione di raggiungerla.”
“Essere se stessi significa accogliere in ogni istante qualsiasi stato d’animo giunga dal nostro interno, senza combatterlo, senza sentire il doverebigotto di mandarlo via per assecondare un ideale malato di perfezione e di felicità.”
“La vita non va rimandata a domani. Bisogna viverla adesso. Senza modelli esterni che ci inducano a colpevolizzarci, senza rancori e senza rimpianti. Se viviamo nel presente possiamo essere felici perché il nostro Essere è più grande di qualsiasi dolore.”
“Non si critica un uovo perché non è un pollo.”
“Tutto ciò che si conquista lottando può dare solo infelicità.”
“Tutte le volte che si cerca di stare meglio si sta peggio. Non bisogna stare né meglio né peggio, occorre stare con se stessi.”
“La morte non è un evento estremo e conclusivo, è un elemento della vita con il quale noi tutti coabitiamo.”
“Faccio quello che posso senza rimpianti per gli sforzi che non ho fatto in passato, nessuna impotenza nei confronti di obiettivi che non potrò mai raggiungere, nessuna frustrazione per ciò che non sono diventato. Oggi sono l’albero più bello che il mio Sé ha generato e ha continuato a generare.”