“Quando arrivano alla ribalta un bell'uomo o una bella donna, piacevoli a vedersi, tutti li proteggono. Uno che non è bello, non è affascinante, viene buttato giù.”
“- Amalio: Cioè penzavamo a un certo momento che per dirla papèle papèle il discorso è che... che che...- Aliprando: In italiano. E scandito.- Egisto: Devi scandurre.- Amalio: Insomma... Chero zio, scandendo bene, penzo che siamo d'accordo tutt'e tre!”
“- Aliprando: Per favore!! Uno alla volta eh?! Parli uno alla volta, però bene scandito.- Egisto: Zio...- Dalmazio: ...Aliprando...- Amalio: Vaffanculo!”
“Un comico di destra? Roberto Benigni. E che nessuno si stupisca...Uno che incassa 50 miliardi per un film non può che essere di destra.”
“È di Luino, come me. Abitava nella mia città, andava alle mie scuole, e adesso dice le mie battute.”
“La primavera è in ritardo. Si pensa che sia rimasta incinta.”
“Normalmente bisogna morire per essere riabilitato.”
“Ho imparato nella giungla che c'è una grande tranquillità associata a non avere nulla di valore.”
“Io non mi considero un vero partigiano, io ero una staffetta.”
“C'è una cosa che non dobbiamo dimenticare: quelli del nostro campo, gli artisti, non si ritirano, gli artisti muoiono sul palcoscenico.”
“Stavo per essere fucilato, mi misero al muro. Però mi perquisirono e trovarono il passaporto americano. Fu la mia salvezza.”
“Con Fiorello farei qualunque cosa. Ci inventiamo tutto noi, e ci divertiamo un sacco.”
“Senza una salda fede in Gesù e nella religione, non avrei mai e poi mai potuto superare i momenti bui della mia vita.”
Lavori 30 anni con un gruppo e di colpo sei fuori. Quando a Natale ho cercato di fare gli auguri a Silvio la segretaria mi ha risposto: "C'è una lunga lista di attesa, la richiamiamo". A me? Cose da pazzi.
È un Papa da "Rischiatutto" non sceglie mai la busta sbagliata. Lo avevano accolto con una certa freddezza e con un ingiustificato timore, ma con la sua mitezza, la sua linearità, la sua cultura e la forza del dialogo sta smentendo clamorosamente i profeti di sciagura.