“Non c'è bisogno della parolaccia in politica. Si può essere molto duri e severi senza mai superare certi limiti.”
“Se si determina una frattura tra occupati e disoccupati, tutta la battaglia per un nuovo sviluppo subisce un colpo. Perciò la questione del Mezzogiorno ancora ha carattere centrale.”
“Tutte le cose intorno a noi sottolineano l'urgenza di procedere ad un profondo rinnovamento della vitaeconomica e dell'apparato produttivo, indispensabile per ridurre il flagello dell'inflazione, per aprire una possibilità di lavoro qualificato per milioni di giovani e di donne, oggi senza prospettiva, per restituire forza, prestigio e stabilità all'Italia nell'economia mondiale e nel tormentato orizzonte internazionale.”
“La violenza verbale non mi piace. Quella di ieri e quella di oggi. Non mi sta bene politicamente e nemmeno stilisticamente.”
“Non condivido la tesi che riduce il partito democristiano ad un partito conservatore.”
“Al mio paese c'è un bel santuariodedicato alla Madonna del Colle. In occasione del tricentenario della fondazione di questo santuario verrà a parlare uno con cui ci salutiamo anche gentilmente. Verrà a parlare della Madonna uno che si chiama Giulio Andreotti. Ci siamo capiti.”
“Qualunque cosa ci insegnino i vincitori, abbiamo appreso dai vinti.”
“Bisogna lasciare il passo alle nuovegenerazioni: anche perché se non glielo lasci se lo prendono comunque.”
“Da parte del movimento sindacale, c'è stata scarsa sensibilità intorno ai processi di innovazione, di fronte alle ristrutturazioni e alle nuove tecnologie.”
“Siamo convinti che imporre alle aziende quote di manodopera eccedenti sia una politica suicida.”
“L'Italia in quegli anni ha rischiato grosso... la battaglia ci ha assorbito completamente. Così, non abbiamo visto con la chiarezza necessaria il resto.”
“Pensate se Cristo invece di crocifiggerlo lo avessero impiccato. Non doveva essere mica facile farsi il segno della forca.”
“In Italia uno studente ha oggigiorno solo l'alternativa di diventare un disoccupatointelligente o stupido.”
“Per me i partiti sono come i taxi: li utilizzo, pago il dovuto, e scendo.”
“Mio padre diceva che è bruttoesserepoveri, perché non si può studiare e senza titolo di studio non si può farestrada.”