“Da parte del movimento sindacale, c'è stata scarsa sensibilità intorno ai processi di innovazione, di fronte alle ristrutturazioni e alle nuove tecnologie.”
“Essere sceneggiatore e regista può talvolta renderti ottuso.”
“La mancanza di vita e la noia di certe materie scolastiche si addicono anche agli insegnanti e quindi le scuole sono piene di uomini e donnepresuntuosi e dalle vedute strette il cui orizzonte mentale è limitato alla lavagna e ai libri di testo. Se vi volete rendere conto di quanto siano morti la maggioranza degli insegnanti, basta che leggiate una qualsiasi rivista di pedagogia.”
“L'ottuso è insipiente perennemente, incessantemente. Per questo Anatole France diceva che un imbecille è più funesto di un malvagio: il malvagio talvolta si riposa, l'imbecille mai.”
“Parsons era un uomo grassoccio ma dinamico, di una stupiditàsconfortante, un concentrato di entusiasmoimbecille, uno di quegli sgobboni adoranti e votati alla più ciecaobbedienza sui quali, più ancora che sulla Psicopolizia, si reggeva la stabilità del Partito.”
“Diffido di chi procede per esclusione, di chi si fa guidare dai preconcetti. È come vivere in bianco e nero, rinunciando alle meravigliose sfumature che riscaldano l’esistenza.”