“Finché non sei fedele a te stesso, non puoi esserefedele a un'altra persona.”
“Quando sai che tutto ciò che ti accade è quello di cui hai bisogno, la vita diventa un paradiso.”
“La gente non se ne va per questioni di denaro. La gente va via per dei cattivi capi.”
“La gente che vive in conformità ai propri valori è solitamente più felice ed ha maggior successo di coloro che danzano alla musica suonata da altri.”
“Le più grandirisorse naturali del mondo non sono nell'acqua o nei minerali della terra, e nemmeno nelle foreste e nei campi fertili. Sono nello spirito che risiede in ogni persona inarrestabile. E lo spirito dell'individuo porta benefici a noi tutti.”
“La più grande sfida che ti si presenta è il tuo stesso dubbio e la tua pigrizia. È il tuo dubbio e la tua pigrizia che definiscono e limitano ciò che sei. È il tuo dubbio e la pigrizia che ti negano la vita che vorresti.”
“PapàRicco ha detto così: Le grandipersone hanno grandisogni e le persone piccole hanno piccoli sogni. Se desidericambiare chi sei, comincia a cambiare la dimensione dei tuoi sogni.”
“La definizione di successo è avere la libertà di essere se stessi.”
“Da piccolo, mio padre mi raccontava che i giapponesi riconoscono tre poteri: quello della spada, dei gioielli e dello specchio. La spada simboleggia le armi. [...]. I gioielli simboleggiano il potere del denaro. [...]. Lo specchio simboleggia la forza dell’autoconoscenza. Secondo la leggendagiapponese, conoscere se stessi è il principio più prezioso.”
“Molte persone non inizieranno il cammino fino a che non apparirà libero dai rischi. Per questo non andranno mai da nessuna parte.”
“[Bisogna] distinguere se un individuo parla in base alle emozioni o dopo aver riflettuto bene.”
Ognuno di noi cova dei dubbi. [...] Altri si fanno paralizzare dai dubbi, giocano al “cosa succederebbe se…?”. [...] Inoltre, ci sono amici e parenti che ci rammentano i nostri difetti senza che glielo chiediamo. Dicono: «Cosa ti fa credere di poterlo fare?», oppure: «Se è un’idea tanto brillante, come mai nessun altro ci ha pensato prima?», «Non funzionerà mai. Non sai quello che dici». Queste parole di sfiducia sono talmente fastidiose da bloccarci. Ci viene un orribile mal di stomaco. Alcuni non ci dormono la notte. Oppure rinunciano ad agire. Preferiscono giocare sul sicuro, perdendosi però le occasioni migliori. La vita passa loro davanti mentre siedono immobili con un peso sullo stomaco. Tutti ci siamo sentiti così una volta nella vita, qualcuno anche più di una.
“La gente si comporta in due modi: alcuni lasciano che l’esistenza li sballotti a lungo, altri reagiscono e le restituiscono i colpi. Ma li infliggono al loro capufficio, al lavoro o al coniuge. Non sanno che è sempre la vita ad agire.”
“Di tanto in tanto, tutti abbiamo bisogno di osservarci allo specchio e ascoltare la saggezza interiore invece di assecondare le nostre paure.”
“La pigrizia danneggia la salute e la tasca.”