“La nostra fede non si appoggia su parole di saggezza terrena ma sulla manifestazione della potenza dello Spirito.”
“Dove non c'è dolore non c'è salvezza.”
“Per quel che riguarda la preghiera nulla la impedisce: ognuno ha la possibilità di pregare, il ricco e il povero, l'uomo benestante e quello indigente, il forte e il debole, il sano e il malato, il virtuoso e il peccatore.”
“Lo SpiritoSanto ricrea nella gioia tutto quanto sfiora.”
“Se non è possibile commuoversi [per un'offesa] bisogna almeno cercare di tenere a freno la lingua.”
“Nella nostra vita quotidiana noi osserviamo quando stiamo soffrendo. Possiamo darne la colpa al tempo, alle persone o ad altro; ma non è questo il punto, poiché, anche ammesso che qualcuno ci tratti male, questo è semplicemente il modo in cui va il mondo. A volte la gente ci tratta bene, a volte ci tratta male... ma la sofferenza è qualcosa che creiamo noi.”
“La nostra tendenza è di interessarci a qualcosa che cresce nel giardino, non nella nudaterra in se stessa. Ma se vuoi avere un buon raccolto, la cosa più importante è rendere il terreno fertile e coltivarlo bene.”
“Esserepadroni di sé di fronte al cambiamento equivale a trovare il nirvana.”
“Il vero segreto dell'apprendimento è avere sempre una mente da principiante perché nella mente di un principiante ci sono molte possibilità, nella mente di un esperto, poche.”
“Come definire la meditazione? Come la saggezza alla ricerca della saggezza.”
“La mia vita è stata una lunga serie di errori.”
“Nella mente del novizio ci sono molte possibilità, ma nella mente dell’esperto ve ne sono poche.”
“La pratica del Zazen è la diretta espressione della nostra vera natura. Strettamente parlando, per un essereumano, non c’è altra pratica che questa pratica; non c’è altro modo di vita che questo modo di vita.”
“Abbi cura delle cose, e le cose avranno cura di te.”
“Il mondo è la propria magia.”