“La nostra tendenza è di interessarci a qualcosa che cresce nel giardino, non nella nudaterra in se stessa. Ma se vuoi avere un buon raccolto, la cosa più importante è rendere il terreno fertile e coltivarlo bene.”
“Esserepadroni di sé di fronte al cambiamento equivale a trovare il nirvana.”
“Il vero segreto dell'apprendimento è avere sempre una mente da principiante perché nella mente di un principiante ci sono molte possibilità, nella mente di un esperto, poche.”
“Come definire la meditazione? Come la saggezza alla ricerca della saggezza.”
“La mia vita è stata una lunga serie di errori.”
“Nella mente del novizio ci sono molte possibilità, ma nella mente dell’esperto ve ne sono poche.”
“La pratica del Zazen è la diretta espressione della nostra vera natura. Strettamente parlando, per un essereumano, non c’è altra pratica che questa pratica; non c’è altro modo di vita che questo modo di vita.”
“Abbi cura delle cose, e le cose avranno cura di te.”
“Il mondo è la propria magia.”
“Nell'attività ci deve esserecalma, e nella calma ci deve essereattività.”
“Quando fai qualcosa, dovresti bruciare te stesso completamente, come un buon falò, senza lasciare traccia di te stesso.”
“Cos’è più importante: riuscire o trovare un senso al vostro sforzo di riuscire?”
“A parlare propriamente non ci sono persone sveglie, c'è soltanto un'attività sveglia.”
“Così il segreto sta soltanto nel dire 'Si!' e partire da quello. Non c'è problema. Significa essere te stesso, sempre te stesso, senza restare attaccato al tuo vecchio io.”
“Senza accettare il fatto che tutto cambia, non riusciamo a trovare una perfettacompostezza. Ma, sfortunatamente, sebbene sia vero, è difficile per noi accettarlo. Perché non possiamo accettare la verità della transitorietà, noi soffriamo.”