“Non bisogna mai vendere la terra. E' l'unica cosa che rimane quando il resto si esaurisce.”
“I sempreverdi! Quanto belli, quanto graditi, quanto meravigliosi i sempreverdi! Quando uno ci pensa, com'è sorprendente la varietà della natura! In alcuni paesi sappiamo che l'albero a foglie caduche è una varietà, ma questo non rende meno sorprendente che lo stesso suolo e lo stesso sole debbano nutrire piante diverse nella prima regola e legge della loro esistenza.”
“I cani hanno bisogno di annusare il terreno: è il loro modo di tenersi aggiornati sui fatti d'attualità. Il terreno è un gigantesco giornale per cani, contenente tutti i tipi di notizie canine dell'ultima ora, che, se sono particolarmente urgenti, proseguono nel terreno successivo.”
“Io non sono diretto verso nessun luogo pubblico, ma verso il mio terreno dove ho piantato vigne e alberi da frutta, e nella calura del giorno salgo verso la benefica ombra dei boschi.”
“I miei cieli sono ottone, la mia terra è ferro, la mia luna una nuvola d'argilla.”
“Nulla è più fugace della forma esteriore, che appassisce e muta come i fiori di campo all'apparire dell'autunno.”
“Un modo umanitario di usare il deserto del Sahara sarebbe quello di adoperarlo come il terreno dove soltanto si avesse a definire i duelli fra le nazioni. Rimarrebbero illese le terre innocenti, e la sabbia ingrassata dalle umane carogne diventerebbe fruttifera.”
“I mansueti erediteranno la terra, ma non i diritti di sfruttamento del sottosuolo.”
“La cosa più bella in natura, un fiore, ha tuttavia le sue radici nella terra e nel concime.”
“Molte volte una medesima cosa è tirata da due violenzie, cioè necessità e potenzia: l'acqua piove, la terra la sorbisce per necessità d'omore, el sole l'asciuga non per necessità ma per potenzia.”
“Il problema è come inculcare una tensione all'armonia con la terra in persone che hanno, in larga parte, dimenticato che esiste qualcosa che si chiama terra, e per le quali istruzione e cultura sono diventati quasi sinonimo di abbandono della terra. Questo è il problema dell'educazione a conservare.”
“Tutti i posti sono uguali, Ed ogni terra è adatta a un funerale.”
“All'uomoforte ogni suolo è patria, come il mare ai pesci, ed il curvo cielo, che si stende sul mondo, agli uccelli.”
“Ero neve, tu mi hai fatto sciogliere. Il suolo mi ha assorbito. Nebbia dello spirito, ritorno verso il sole.”
“Dalla terra vengon tutte le cose e tutte in terra vanno a finire.”