“Da dove diavolo escono tutti questi Indiani?”
“Non ci sono Indiani a sufficienza per poter sconfiggere il Settimo Cavalleria.”
“Quando c'è un delitto di mafia, la prima corona che arriva è quella del mandante.”
“Non spero certo di catturare gli assassini a un posto di blocco, ma la presenza dello Stato deve essere visibile, l'arroganza mafiosa deve cessare.”
Chiunque pensi di combattere la mafia nel "pascolo" palermitano e non nel resto d'Italia non farebbe che perdere tempo.
“Mi fido della mia professionalità, sono convinto che con un abile, paziente lavoro psicologico si può sottrarre alla Mafia il suo potere. Ho capito una cosa, molto semplice ma forse decisiva: gran parte delle protezioni mafiose, dei privilegi mafiosi certamente pagati dai cittadini non sono altro che i loro elementari diritti. Assicuriamoglieli, togliamo questo potere alla Mafia,facciamo dei suoi dipendenti i nostri alleati.”
“Senza paura e senza macchia.”
Non compatitemi. Io muoio come dovrebbe un uomo d'onore, assolvendo il mio compito. I veri oggetti di compassione sono coloro che combattono contro il loro re, il loro paese, e il loro giuramento.[Pierre Terrail du Bayard, "Le chevalier sans peur et sans reproche", il cavaliere senza macchia e senza paura, morì a causa di un colpo di archibugio che gli venne sparato alla schiena durante la battaglia con gli spagnoli. Venne adagiato contro un albero e, desiderando un crocifisso, venne confessato con la sua spada. Anche il comandantenemico assistette alla sua morte].
“Sventurato è il paese nel quale i simboli della procreazione sono oggetto di vergogna, mentre gli agenti di distruzione vengono onorati! E tuttavia chiami quel membro le tue pudenda, o la parte vergognosa, come se non ci fosse nulla di più glorioso del creare la vita, o nulla di più atroce che toglierla.”
“E poi morire cos'è? È finire di nascere!”
“Per sembrare innocenti, bisogna esserecolpevoli: si è ben capaci allora di una pronta risposta.”
“Io posso scalare forse vette non troppo alte, ma scalerò da solo.”
“Il patriottismo è quando l'amore per la tua gente viene per primo; nazionalismo quando l'odio per quelli diversi dalla tua gente viene per primo.”
“Se tu mangi due polli e io nessuno, statisticamente risulta che ne abbiamo mangiato uno ciascuno.”
“Sono giunto alla conclusione che la politica sia una faccenda troppo seria per essere lasciata ai politici.”