“Non essere troppo schiavo delle opinioni che gli altri hanno di te! Sii autosufficiente! Come potrebbe, alla fine, crearti problemi l'opinione che il mondo intero ha di te, se fai quello che dovresti?”
“Nessun legame dura più a lungo di quelli contratti in giovaneetà. A quell'età uno è meno sfiduciato e meno afflitto dagli inganni.”
“Nelle città la gente pensa che non sia buona educazione anche il sapere chi abita nello stesso edificio.”
“Noi vediamo le persone più sagge, più intelligenti, fare dei passi nella vita, su cui dobbiamo scuotere il capo.”
“Senza l'ispirazione, che riempie l'anima di un salutare tepore, nulla di grande può mai venire realizzato.”
“Impara a prendere il tono di qualsiasi compagnia nella quale ti trovi.”
“Chi vive costantemente in uno stato di dissipazione e distrazione, diventa un estraneo nel proprio cuore.”
“Non si dovrebbe mai dimenticare che la società preferisce piuttosto essere divertita che istruita.”
“Le persone troppo facilmente ci trascurano o abusano di noi, non appena entriamo in intimità con loro. Per vivere serenamente, noi dobbiamo sempre rimanere uno straniero nella folla.”
“Per una persona comprensiva, interagire con i bambini è infinitamente interessante. In loro uno vede il libro aperto della natura, sfrondato dell'artificialità.”
“In molte questioni i bambini - non irretiti dal dogmatismo, dalla passione, o dall'erudizione - giudicano con molta più verità degli adulti.”
“La guerra è una serie di sconfitte che culminano in una vittoria.”
“Ciò che abbiamo fatto solo per noi muore con noi; ciò che facciamo per gli altri e per l'umanità rimane ed è immortale.”
“Chi si sforza di servire, di fare del bene e di migliorare il mondo, è come un nuotatore, che lotta contro una corrente ripida, in un fiume dalle onde tumultuose sferzate dal vento. Spesso gli ruggiscono sopra la testa, spesso lo spingono indietro e lo atterriscono. La maggior parte degli uomini cede allo stress della corrente. Solo di tanto in tanto un uomo dal cuore grande e impavido e dalle braccia vigorose continua a lottare verso il successo finale.”
“Il Cristiano, l'Ebreo, il Musulmano, il Buddista, il seguace di Confucio e di Zoroastro possono unirsi come fratelli e accomunarsi nella preghiera al solo Dio che è sopra a tutti gli altri dei.”