“Molti sognano il successo. Secondo me il successo lo si ottiene solo tramite ripetuti insuccessi e introspezioni. Infatti il successo rappresenta l'uno per cento del tuo lavoro, che risulta da un novantanove per cento chiamato fallimento.”
“Il successo è l'1% del lavoro e il 99% dai fallimenti.”
“La chiave del successo in tutti gli ambiti - affari, scienza e tecnologia - è di andare controcorrente.”
“Noi giapponesi ci godiamo i piccoli piaceri, non le stravaganze. Io credo che un uomo dovrebbe avere uno stile di vita semplice - anche se può permettersi di più.”
“E' dai bisogni e dalle necessità che deve partire la ricerca.”
“La creatività viene dal cercare l'impossibile e dal farecosenuove di cui non si ha alcuna esperienza.”
“Gli esperti tendono a spiegare perché non è possibilefare una certa cosa, mentre noi abbiamo sempre insistito per creare qualcosa dal nulla.”
“Il controllo senza l'azione è semplicemente un hobby.”
“Il fallimento è il seme del successo.”
“Un'azienda non è né migliore né peggiore di chi ci lavora dentro.”
Siate meticolosi nell'approfondire le situazioni; non date niente per scontato. Siate sospettosi nei riguardi dell'esperienza e del sesto senso; dubitate della tradizione e dell'intuizione. "Fate domande su tutto: gli standard di prodotto, gli standard delle materie prime, le tolleranze, gli strumenti di misura... tutto". Questo è il motto che si sente sempre ripetere relativamente al controllo della qualità.
“Fate in modo che diventi un'abitudine discutere i problemi basandosi sui dati e rispettando i fatti che essi dimostrano.”
“Le aziende esistono all'interno di una società per soddisfare le persone che appartengono a quella società.”
“Il fatto che un dirigente non utilizzi dati e metodi statistici, ma si basi soltanto sulla propria esperienza, sul proprio sesto senso e sulle proprie sensazioni, equivale ad ammettere che l'azienda non è in possesso di alta tecnologia.”
“La Qualità totale non è una medicina dagli effetti rapidi come la penicillina ma un rimedio a base di erbe la cui azione lenta migliorerà la salute di un'azienda in maniera graduale in un periodo di tempo abbastanza lungo.”