“Per raggiungeregrandiobiettivi non bisogna solo agire e pianificare, ma anche sognare e credere.”
“I nostri avversari sono insegnanti che non ci costano nulla.”
“La pace mondiale non può essere proclamata: verrà imposta grazie alle rotte commerciali e alla solidarietà in tutto il mondo.”
“È importante sentire che ci si aspetta che voi facciate la differenza - e che voi siete qualificati per farla. L’innovazione richiede la fondamentale convinzione che gli individui siano importanti.”
“I granditalenti si riconoscono a prima vista. Devono avere un fuoco che brucia dentro.”
“La strategia è una qualsiasi forma del pensiero che ha per obiettivo la modifica della realtà.”
“In azienda la tattica viene comunemente associata al piano di implementazione.”
“Per evitare di disperdere risorse, l’attacco deve essere lanciato contro un target per volta, su un fronte il più circoscritto possibile e soltanto nel momento in cui viene identificata una debolezza nello schieramento nemico.”
“Possiamo concentrarci su come risolvere il problema oppure esporre una soluzione, ma non possiamo effettuare le due azioni contemporaneamente.”
“Il principale metodo per trovare nuovi strumenti di soluzione è l’astrazione, tramite il quale il soggetto seleziona alcuni contenuti e lascia altri nel background.”
La strategia è anche definita “Teoria dell’azione di successo in presenza di opposizione consapevole”.
“Il vostro eroe deve soffrire, e non importa che tipo di sofferenza sia: può soffrire per amore, perché gli sparano, perché sta male o perché si sente inutile… Scegliete pure il tipo di sofferenza, ma che soffra! E, cosa ancor più importante, deve soffrire fino all’ultimo. Solo all’ultimo potrete avere pietà e potrà esserefelice, avendo risolto tutti o quasi i suoi problemi. Voi non avete il compito di salvare la gente: siete scrittori. E gli scrittori la fanno soffrire la gente! Il vostro compito è frustrare sistematicamente le attese del lettore, frustrando sistematicamente le attese dell’eroe.”
“Devono essere i fatti che accadono a generare nel lettore le emozioni, non la vostra reazione a quegli stessi fatti.”
“Un modo per arricchire un personaggio, per dargli spessore, è quello di far parlare di lui altri differenti personaggi: ognuno avrà il suo modo di vederlo e di considerarlo.”
“Dovete amare svisceratamente ciò che state scrivendo. Se uno non piange, non ride, né si spaventa per quello che sta scrivendo, o addirittura ciò che scrive non gli piace più di tanto, come può pretendere che questo accada nel lettore? Partecipare fortemente di ciò che si scrive non garantisce di riuscire a creare un libro di valore, ma non partecipare assicura con certezza che ne venga fuori qualcosa di impubblicabile.”