“L'eroe è colui che accende una grande luce nel mondo, che mette delle torce fiammeggianti nelle strade oscure perché gli uomini possano vedere. Il santo è l'uomo che cammina nelle strade buie del mondo, egli stesso luce.”
“- Barry Allen: Quali sono i tuoi superpoteri?- Bruce Wayne: Sono ricco!”
“Pagherò con la vita la lealtà al popolo. E vi dico con certezza che il seme affidato alla coscienza degna di migliaia di Cileni, non potrà essere estirpato completamente.”
“- Mera: Atlantide ha sempre avuto un re. Ora serve qualcosa di più. - Arthur: Cosa c'è di più grande di un re? - Atlanna: Un eroe. Un re combatte per la propria nazione, tu devi combattere per tutti!”
“Ancor che al monte austriaco minaccia duri, tu varchi intrepido l'Isonzo e una medaglia arride alla tua faccia, Ugo, di bronzo.”
“Se dei nemici ne sono caduti sette, noi uccisori diventiamo mille.”
“- Chiunque può essere un eroe, anche un uomo che fa una cosa semplice e rassicurante, come mettere un cappotto sulle spalle di un bambino per fargli capire che il mondo non è finito.”
“Che razza d'uomo può mai decidere di vestirsi come un pipistrello e svolazzare in giro per la città?! ”
“Essere un vigliacco non è facile. Molto più facileessere un eroe. A un eroe basta mostrarsi coraggioso per un istante: quando estrae la pistola, quando lancia la bomba, attiva il detonatore, fa fuori il tiranno e poi se stesso. Essere un vigliacco significa invece imbarcarsi in un'impresa che dura una vita. Richiede costanza, fermezza, impegno a non cambiare, il che si risolve in una certa qual forma di coraggio.”
“Io sono portato a pensare che la ricerca di canzoni folklorostiche sia meglio della ricerca su certi eroi che vengono esaltati così tanto.”
“Uno non può fare l'eroe tutta la vita. Anzi, il più delle volte non può farlo per più di 10 minuti. Certo, in quei dieci minuti si vedono le cose diversamente.”
“Gli eroi sono il prodotto dell'insicurezza. Vale a dire di uno stato d'ansia, di paura, di disperazione.”
“Un eroe ha affrontato tutto: non serve che sia imbattuto, ma deve essere impavido.”
“Nessuna impresa è mai stata compiuta da un uomo ragionevole.”
“Non sono né un eroe né un Kamikaze, ma una persona come tante altre. Temo la fine perché la vedo come una cosa misteriosa, non so quello che succederà nell'aldilà. Ma l'importante è che sia il coraggio a prendere il sopravvento... Se non fosse per il dolore di lasciare la mia famiglia, potrei anche morire sereno.”