“Tre popoliperseguitati e sottomessi, schiavizzati gli uni, sfruttati ed esiliati gli altri, disprezzati tutti: moriscos, neri e gitani. Che sentimenti potevano nascere dalla fusione del loro patrimonio di musiche, canti e balli?”
“Santa Maria del Mar è indubbiamente uno dei templi più belli al mondo.”
Una volta qualcuno mi ha detto che non mi devo chinare mai davanti a nessuno." Andrés sorrise apertamente prima di ribattere: "Un consiglio audace. Ti ha detto anche come si fa?
“Per i grandi, sia di qua che di laggiù, la fedeltà è una virtù di cui disporre a seconda di come tira il vento.”
“Nessuno dovrebbe essere ridotto a doversi comprare la libertà.”
“L’unicaopinione che conta è quella dei sovrani e dei potenti. Noi siamo soltanto i loro servi, le loro pedine.”
“Marcelo non capiva né di schiavi né di padroni. Viveva libero, e a volte guardava gli schiavi negli occhi come se, consapevole del loro dolore, volesse incoraggiarli a liberarsi delle loro catene. Alcuni gli sorridevano con tristezza, altri piangevano commossi dalla sua innocenza.”
“Le gitane ballano in modo osceno, come indiavolate, ma non fatevi trarre in inganno: non appena la musica finisce, sono caste come la più pudica delle vergini.”
“Ci sono cose che ci fanno invecchiare più degli anni che passano.”
“Noi donne siamo venute al mondo per partorire con dolore, per lavorare e per subire le perversioni degli uomini. Voi reagite, lottate e combattete davanti a un’ingiustizia. Se vi va bene, diventate il maschio vincitore; se perdete, invece, ve la prendete con i più deboli, e così vi illudete di essereforti comunque, e fate della rivalsa il vostro unicoobiettivo. Noi dobbiamo tacere e obbedire, è stato sempre così.”
“Una di fianco all’altra, madre e figlia si sorridevano quando i loro sguardi si incrociavano e, accompagnate dalla chitarra e dal canto flamenco, ancheggiavano e giocavano con il proprio corpo, impegnate in movenze sensuali.”
“Non avevano fretta. Erano padroni del tempo, come dei sentieri, del sole e della luna.”
“Il coraggio non ti serve a niente, se non lo sottometti all’intelligenza.”
“Era possibile che la felicità accecasse tanto una persona da non farle vedere il dolore altrui?”
“I tuoi, la tua famiglia, quelli che non ti tradiranno vengono prima di tutto; a parte quello, non esiste niente e nessuno.”