“I cattivi economisti presentano le loro false concezioni con più abilità di quanto i buoni economisti non presentino le loro verità.”
“Noi stiamo già sopportando le conseguenze delle sceltepolitiche di un passato remoto o recente. L’oggi è già quel domani che ieri il cattivo economista vi consigliava di ignorare.”
“L’economia è la scienza più contaminata da errori: e non a caso. Le difficoltà ad essa inerenti – che sono di per sé grandissime – vengono moltiplicate a dismisura da un fattore che in altre discipline, quali la fisica, la matematica o la medicina, è inoperante: la difesa degli interessi di parte.”
È un grave errore ritenere che in un’economia sana “tutte” le industrie debbano contemporaneamente prosperare. Perché un nuovo settore si sviluppirapidamente è necessario che qualche attività superata deperisca o muoia. È necessario che sia così e che si liberino capitali e manodopera a favore di questo nuovo settore. Se avessimo cercato di mantenere artificialmente in vita l’industria delle carrozze avremmo ritardato lo sviluppo della produzione automobilistica e di quelle a essa collegate.
“Chi si ubriaca non sa che il giorno dopo si sveglierà con lo stomaco pesante e con i più tremendi mal di testa?”
“Investire con successo significa anticipare le anticipazioni degli altri.”
“Sfuggire alle tasse è l'unicaimpresaintellettuale che offra ancora un premio.”
“Non c'è mezzo più sottile, non c'è mezzo più sicuro per rovesciare la base della società esistente che corromperne la valuta.”
“La più grande difficoltà nasce non tanto dal persuadere la gente ad accettare le nuoveidee, ma dal persuaderli ad abbandonare le vecchie.”
“Il lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine saremo tutti morti.”
“L'importanza dei soldi deriva essenzialmente dall'essere un legame fra il presente ed il futuro.”
“Contro la stupidità anche gli dei sono impotenti. Ci vorrebbe il Signore. Ma dovrebbe scendere lui di persona, non mandare il Figlio. Non è il momento dei bambini.”
“Il socialismo marxista rimarrà sempre un fenomeno per gli storici dell'Opinione: come abbia potuto una dottrina così illogica e così stupida esercitare un'influenza così potente e duratura sulle menti degli uomini, e, attraverso loro, sugli eventi della storia.”
“Il capitalismo è la sbalorditiva convinzione che il più malvagio degli uomini farà la più malvagia delle azioni per il massimo bene di tutti.”
“Preferisco avere all'incirca ragione, che precisamente torto.”