“Nessun amore è più reale di quello che muore senza essere stato rivelato.”
“Io ritengo che la cosa più grande a questo mondo non sia tanto dove siamo, quanto in che direzione ci stiamo muovendo. Per raggiungere le porte del cielo dobbiamo a volte salpare con il vento e a volte contro di esso - ma dobbiamo salpare e non andare alla deriva, o restare all’ancora.”
“La convinzione non è una prova di certezza. Possiamo essere assolutamente convinti di molte cose che non sono affatto certe.”
“Non illuderti che l'amicizia ti autorizzi a direcose spiacevoli ai tuoi intimi. Più vicino arrivi nella relazione con una persona, più diventa necessario avere tatto e cortesia. Eccetto nei casi di necessità, che sono rari, lascia che il tuo amico impari cose spiacevoli dai suoi nemici: essi sono abbastanza pronti per dirglielo.”
“Nelle scienze, noi siamo ora singolarmente privilegiati nel poter sedere fianco a fianco coi giganti sulle quali spalle siamo eretti.”
“La morte della democrazia non sarà opera di un assassino in agguato. Più probabilmente sarà una lenta estinzione causata da apatia, indifferenza e denutrizione.”
“L'istruzione è una forma di dialogo continuo, ed un dialogo presume, nella natura del caso, differenti punti di vista.”
“Nessuno può leggereFreud senza rendersi conto che egli era l'equivalente scientifico di un altro seccatore, George Bernard Shaw.”
“Una civiltà dove non c'è una continua controversia sulle questioniimportanti... è sulla strada del totalitarismo e della morte.”
“I diritti umani si basano sulla dignitàumana. La dignità dell'uomo è un ideale per cui vale la penacombattere e morire.”
“L'oggetto dell'educazione è di preparare i giovani ad educare se stessi nel corso delle loro vite.”
“L'ansia è l'interesse che si paga su un guaio prima che esso arrivi.”
“La cristianità è una buona notizia, non un buon consiglio.”
“Per diventare una religionepopolare è solo necessario per una superstizione assoggettare una filosofia.”
“La chiesa è soltanto un'istituzione secolare nella quale gli istruiti a metà parlano ai convertiti a metà.”