“Se val la pena di dibattere un argomento, non vale la pena di parlarne.”
“I dibattiti scientifici devono avveniresecondo me tra esperti, e non tra esperti e persone che non lo sono.”
“I dati scientifici non sono sottoposti a validazione elettorale: se anche il 99% del mondo votasse dicendo che due più due fa cinque, ancora continuerebbe a fare quattro.”
“Nessun dibattito è possibile se affrontato con intolleranza e odio. ”
“Confondiamo il dibattitopolitico con quello legislativo: si può essere appassionati della materia senza farne un caso personale.”
“La politica e le istituzioni devono tornare ad essere il luogo del confronto, non dell'odio e della paura.”
“La legittimità di una carta costituzionale, quale presupposto della legalità, deriva da due fonti: dalla partecipazione politica egualitaria di tutti i cittadini e dalla forma ragionevole in cui i contrasti politici vengono risolti. Questa ‘forma ragionevole’ non può essere solo una lotta per maggioranze aritmetiche, ma deve caratterizzarsi come un ‘processo di argomentazionesensibile alla verità’.”
“La libertà viene scolpita a colpi di martello sull'incudine della discussione, del dissenso e del dibattito.”
“Una civiltà dove non c'è una continua controversia sulle questioniimportanti... è sulla strada del totalitarismo e della morte.”
“Io amo le discussioni, io amo dibattere. Io non mi aspetto che tutti siano d'accordo con me, non è quello il loro lavoro.”
“La persona con cui voglio discutere è l'ambasciatore Rocha: preferisco discutere con il padrone del circo, non con i pagliacci.”
“Chi è stato invitato al banchetto delle parole, se il dibattito ha un tema specifico già stabilito, ascolti in silenzio chi parla, perché deviare il discorso su altri argomenti, interrompendolo con domande continue e imbarazzanti, non solo rende sgradito e sgarbato chi le fa, ma non reca a lui stesso alcun vantaggio e finisce col confondere chi parla e le cose che dice.”
“Quando dibattiamo un argomento, essereleali significa che tu mi dai la tua onesta opinione, sia che tu pensi che mi piaccia oppure no. Il disaccordo, in questa fase, mi stimola. Ma una volta che la decisione viene presa, il dibattito finisce. Da quel momento in poi, lealtà significa eseguire la decisione come se fosse la tua propria.”
“Questo è il lato positivo di Renzi: anche in un rapporto teso con la società produce dibattito di merito.”
“Se vuoi viaggiare intorno al mondo ed essereinvitato a parlare in un sacco di posti diversi, ti basta scrivere un sistema operativo Unix.”