“Le persone più silenziose sono di solito quelle che hanno la più alta opinione di sé.”
“Il benessere è un grande maestro; l'avversità lo è molto di più.”
“La poesia è il linguaggio universale che il cuore utilizza con la natura e con se stesso.”
“Quelli che fanno del proprio abito una parte principale del loro essere, non acquisiranno, in generale, più valore del proprio abito.”
“Un talento mediocre con una costituzione morale un po' fiacca, è il suolo che produce i più brillanti esemplari di scrittori di saggi premiati, e di epigrammi greci. Non bisognerebbe dimenticare che il più ambiguo figuro tra i nostri uominipoliticimoderni fu lo studente che più ebbe successo a Eton.”
“Dev'essere un'essenza concentrata, un rappresentante ben truccato e incipriato dei vizi, delle assurdità, dell'ipocrisia, della gelosia, dell'orgoglio e della presunzione del suo partito. Un individuo del genere, a forza di intrigare, darsi importanza e distribuire lodi sperticate, adulando i presenti e denigrando gli assenti, prestandosi alle debolezze di alcuni, e incoraggiando le cattive inclinazioni di altri, in una società ristretta passerà per un grand'uomo.”
“Il più modesto dei pittori è un vero allievo, e il migliore di tutti, perché allievo della natura.”
“Una qualitàbrillante dà lustro ad un'altra, o nasconde qualche difetto evidente.”
“Gli unici scrittori impeccabili sono quelli che non hanno mai scritto.”
“Anche se il mondo non servisse a nient'altro, sarebbe un buon soggetto di speculazione.”
“Chi è intellettualmente dotato tende a esprimersi per paradossi, e questo lo colloca subito fuori la portata del lettore comune.”
“I ragionatori in genere sono indecisi, incerti e scettici, e spesso accettano l’argomento più inconsistente, come più congeniale alla debolezza della loro anima. Certi uomini sono semplici macchine. Vengono attaccati alla carriola degli affari, o imbrigliati a una professione: aggiogati alle ruote della fortuna. Avanzano sgobbando e arrivano al successo. I loro affari li conducono, non sono loro che conducono i loro affari.”
“È solo l'ignoranza a creare mostri o spauracchi: i nostri reali conoscenti sono tutti persone molto comuni.”
“La rabbia si alimenta con ogni genere di cibo.”
“Le antipatie violente sono sempre sospette, e tradiscono una segreta affinità.”