“Il pragmatismo vince sempre sui principi; è così che vanno le cose, l'universo si muove, la terra cambia sotto i nostri piedi; i principi sono sempre un passo indietro.”
“Il pragmatismo è conservatorismo sotto la veste dell'azione. Esso conserva l'esistente, nel mentre che dà l'impressione di movimento.”
“Il massimo di cambiamentoprodotto dai pragmatici consiste nello scavare una buca per riempirne un'altra - una terapia dell'occupazione anziché occupazione, un gioco a cambiare anziché cambiamento.”
“Talvolta il comportamento pragmatico è necessario; ma chi cerca di fare di necessità virtù, conclude poco, anzi spesso peggiora quello che è chiamato a riparare.”
“Il principio è stato quasi completamente abbandonato in favore del pragmatismo. Le persone oggi non capiscono il principio, anche se questa nazione è stata fondata sull’impegno di basarsi sul principio.”
“I ragionatori in genere sono indecisi, incerti e scettici, e spesso accettano l’argomento più inconsistente, come più congeniale alla debolezza della loro anima. Certi uomini sono semplici macchine. Vengono attaccati alla carriola degli affari, o imbrigliati a una professione: aggiogati alle ruote della fortuna. Avanzano sgobbando e arrivano al successo. I loro affari li conducono, non sono loro che conducono i loro affari.”
“La realtà per noi è il mondo delle cose, costituito da sostanze che occupano uno spazio; perfino Dio viene considerato da molti come una cosa. Questo nostro legame con le cose ci rende ciechi a ogni realtà che non si presenti come una cosa, come un dato di fatto.”
“Per me, sognare significa soltanto essere pragmatici.”