“Si, ci sono momenti in cui qualcosa non è legittimamente colpa nostra. Dare la colpa agli altri, comunque, ci tiene in una situazione di stallo ed è alla fine crudele per la nostra autostima.”
“Continuare ad aderire agli schemi conosciuti inibisce la tua abilità di scoprire ciò che non conosci.”
“Per quanto doloroso possa essere, un momento emotivo significativo può essere il catalizzatore per scegliere una direzione che serve noi - ed a quelli che ci circondano - in modo più efficace. Osserva per imparare.”
“Non è il tempo che ha bisogno di essere gestito; siamo noi stessi.”
“Qualunque cosa possiate fare, o sognate di fare, dovete iniziare a farla. L’audacia reca in sé genialità, magia e forza.”
“La vera libertà mentale è la capacità di creare l’ordine dal caos.”
“Più si legge velocemente, migliore sarà la comprensione.”
“Due dei fattori principali che davano luogo ai ricordi erano l’associazione e l’enfasi.”
“Ogni parola è dotata di un gran numero di possibili associazioni; riportando le parole su uno stesso ramo, se ne limitano le possibili associazioni e di conseguenza si soffocano i processi di pensiero. Tenere separate le parole ne mantiene la chiarezza e questo, a sua volta, aiuta i processi a fluire.”
“Il dirigenteaziendale medio ha speso tra le 1.000 e le 10.000 ore a imparare formalmente l'economia, la storia, le lingue, la letteratura, la matematica e le scienzepolitiche! Lo stesso dirigente ha speso meno di dieci ore ad imparare qualcosa del pensierocreativo!”
“Con le Mappe Mentali realizzate al computer si può organizzare una riunione, sviluppare un business plan, gestire un progetto, pianificare una relazione, misurare l’avanzamento in direzione dei propri obiettivi personali, creare un database di idee, creare un elenco di compiti, monitorare i progressi compiuti e molto altro ancora.”
“PIù apprendi e accumuli nuovi dati in un modo integrato, radiante, organizzato, più ti sarà facileapprendere.”
“Più volte si verifica un evento mentale, più è probabile che accada di nuovo.”
“Immagazzinare le informazioni non è sufficiente: è necessario anche poterle recuperare.”
“L'esposizione massiccia a flussi ininterrotti di dati ha dato vita a una nuova e preoccupante forma di sovraccarico – il sovraccarico da informazioni.”