“Sto lentamente convertendomi al principio che non si possono motivare le persone a fare le cose, si possono solo demotivare. Il lavoro primario di un dirigente non è di dare potere ma di rimuovere gli ostacoli.”
“Per noi è molto importante una buona relazione spirituale tra gli impiegati e la direzione.”
“I dirigenti non nascono, sono fabbricati.”
“Dirigere solo in termini di profitto è come giocare a tennis guardando il tabellone e non la palla.”
“Non far sapere ai tuoi superiori che tu sei migliore di loro.”
“Il direttore di una ricerca dovrebbe sapere il meno possibile sul soggetto specifico della ricerca che sta amministrando.”
“Il dirigenteaziendale medio ha speso tra le 1.000 e le 10.000 ore a imparare formalmente l'economia, la storia, le lingue, la letteratura, la matematica e le scienzepolitiche! Lo stesso dirigente ha speso meno di dieci ore ad imparare qualcosa del pensierocreativo!”
“E' come se i dirigenti ammettessero di condurre la propria nave tra le nebbie, armati solo di una vecchia bussola, ma senza radar: percepiscono i pericoli e le mancate opportunità, ma non sono capaci di individuarli con precisione.”
“Molti dirigenti, molti scienziati, e quasi tutti i laureati delle università di economia credono che se analizzi i dati, questi ti forniranno nuoveidee. Sfortunatamente, questa convinzione è totalmente errata. La mente può vedere solamente ciò che è preparata a vedere.”
“La cosa più difficile per un dirigente è non attribuire alcuna importanza alle cose che non hanno alcuna importanza.”
“Nel tempo dei leader la selezione della classe dirigente avviene in senso cortigiano: ne deriva la mediocrità della classe dirigente.”
“La bellezza è negli occhi di chi guarda. E la verità nelle mani del direttore.”
“Un grande impiegato che è malamente diretto non è meglio di uno scarso impiegato che è diretto bene.”
“I dirigenti debbono all'organizzazione ed ai loro colleghi lavoratori il non tollerare individui che non svolgono l'attività.”
“Io non giudico le aziende dal loro Direttore Esecutivo o dalle persone che volano sui jet della società, io giudico un’azienda dalle persone reali, quelle che rispondono al telefono e che ti portano i bagagli.”