“Gli uomini avevano rinunciato per sempre a una felicità condivisa, le donne condividevano anche ciò che non avevano e non avrebbero mai avuto.”
“Non potendo fare a meno di non avere una vita, ho quella dei miei personaggi.”
“Amo gli inconvenienti e i contrattempi, ma li amerò di più una volta che potrò raccontarli, adesso no, ci sono dentro.”
“Gli omosessuali mica esistono, esiste il problema dell'omofobia, esistono i dementi che sindacano sulla sessualità altrui che non corrisponde alla loro, come se la loro fosse la Verità Naturale mentre è solo la verità del coglione.”
“Il mistero del sesso è morto. Viva il mistero - morto.”
“Le gambe della Parietti? Arti. Chiamiamole arti: mi pare che riesca a camminarci su... È tutta roba che non parla, che non ha comunicazione. Gli italiani sono così di bocca buona che basta essere popolane per diventarepopolari.... Non è un'artista, è un panettone mal riuscito; trattasi di una bufala nel senso della mozzarella e della zoologia. Persino il fantasma di Tina Pica sarebbe più sexy di lei. Per carità, io le sono molto grato perché fa tornare negli uomini il desiderio di accoppiarsi tra loro.”
“Paolo Conte un poeta? Per me i suoi testi sono inferiori anche a quelli di Orietta Berti.”
“L'uomo dei tuoi sogni non è quello dei tuoi sogni, ma l'uomo che rimorchi in questo preciso istante.”
“Il padre è stanziale, il maschio è mobile, l'uccello è volatile.”
“Continuando a riscuotere successo con i ricatti sessuali, la gente continuerà a pensare che la sessualità è ricattabile, per pigrizia a convincersi del contrario.”
“Ci sono più spiegazioni che non portano a nulla, e sono definitive, di altre che portano a qualcosa ma rimangono aperte.”
“Le vere personalità sono quelle inventate: non c'è grandezza dove non c'è autoviolenza.”
“Si mente nella vita, non nel racconto che se ne fa.”
“Un uomo è sempre così convinto di essere un vulcano per dono divino che gli sembra degradante doversi confrontare con una faccenda di faville.”
“Il romanzo meraviglioso nasce dalla capacità del romanziere di interpretare le maschere degli uomini attraverso la sua maschera-psiche per farne i volti dei suoi personaggi.”