“Ho avuto dei sogni, e ho avuto degli incubi. Ho sopraffatto gli incubi coi miei sogni.”
“L'intuizione dice alla mente pensante dove guardare per il passo successivo.”
“La mattina mi alzo sempre con eccitazione, chiedendomi che cosa mi porterà la mia intuizione, come un dono del mare. Lavoro sempre con essa, e di essa mi fido. In un certo qual modo, è la mia socia.”
“Amo i gatti, amo la loro grazia e la loro eleganza. Amo la loro indipendenza e la loro arroganza, e il modo in cui ti osservano soppesandoti... con quello sguardo calmo, terribile, indagatore...”
“Il tempo è la cosa più preziosa che un uomo possa spendere.”
“È l'annata, non il terreno a produrre.”
“L'amore è l'affetto di una mente che non ha nulla di meglio di cui occuparsi.”
“La vita la regge la fortuna, non la saggezza.”
“E' il successo a colorare la vita, a fare degli stupidi degli idoli e dei malvagi degli onesti.”
“Ogni cosa è esattamente come deve essere.”
“La perfezione della bellezza matematica sta nel fatto che tutto ciò che è maggiormente bello e armonico è anche più utile e perfetto.”
“La precisione numerica è la vera anima della scienza.”
“L'armonia del mondo è resa manifesta nelle Forme e nei Numeri, e il cuore e l'anima di tutta la poesia della filosofianaturale sono contenute nel concetto di bellezza matematica.”
“Il mio lavoro, che ho svolto per lungo tempo, non è stato fatto per ottenere la stima di cui ora godo, ma è nato principalmente da un desiderio di conoscenza, che risiede in me più che in molte altre persone.”
“Ogni volta che trovavo qualcosa di straordinario, pensavo fosse mio dovere mettere la mia scoperta su carta, in modo che tutte le persone ingegnose ne venissero informate.”