La cosa migliore da fare per l'uomo, sarebbe di prendere alla lettera questa logora metafora: "La vita è un sogno". Dare importanza a questo sogno è volere che degeneri in un incubo.
“E mi domandavo stupito come mai, come mai qualcuno potesse fantasticare d'inquieti sonni, per coloro che dormivano in quella terratranquilla.”
“Non ho una buona opinione del mondocreato: un incubo da indigestione, durante una siesta di Dio.”
Se qualcuno dovesse dirmi che mi restano vent’anni da vivere e mi chiedesse come vorrei passarli, risponderei: “Datemi due ore di attività al giorno, e passerò le restanti ventidue a far sogni […] ammesso che possa ricordarli”. Amo i sogni, anche quando sono incubi, che è poi quello che succede di solito.
“In nessun momento mai ci è consentito essere interamente persuasi che il mondo in cui ci troviamo sia proprio quello della realtà, e non la scenografia fallace del sogno o dell’incubo.”
“La guerra e la malattia, questi due infiniti dell'incubo.”
“Se in dormendo v'intrigano la mentesogni spaventevoli sono effetti naturali del temperamento, oppur della respirazione impedita.”
“Potrei venir chiuso in un guscio di noce e considerarmi il re dello spazio infinito, se non fosse che faccio bruttisogni.”
“Nelle caverne, tra periodi di sonno intermittente e di timorosa attesa, nascevano gli incubi di generazioni di là da venire.”
“Un giorno dovrò spiegare i miei incubi. Perché sono venuti. E perché non se ne andranno mai del tutto. Dirò loro come li supero. Dirò loro che, nelle mattinebrutte, mi sembra impossibile trarre piacere da qualcosa perché temo che possano portarmelo via. E che in quei momenti faccio mentalmente un elenco di ogni atto di bontà che ho visto fare. È come un gioco. Ripetitivo. Persino un po’ noioso, dopo più di vent’anni. Ma esistono giochi molto peggiori a cui giocare.”
“La vita è questa, forse, un sognoterrificante.”
“Se accetti i sogni devi anche accettare gli incubi.”
“Io lavoro con i miei sogni o incubi.”
“Quando non nascono dal silenzio, i sogni diventano incubi.”
“- Ma tu chi sei?- Sono il tuo incubo peggiore!”