“Se non ci fosse poesia in qualsiasi giorno del mondo, la poesia verrebbe inventata quel giorno. Perché ci sarebbe una fame intollerabile.”
“Le fonti della poesia giacciono nello spirito in cerca di completezza.”
“Io sono convinto che il 'compito sommo' degli istituti umani, fra cui anche il progresso, sia quello non solo di preservare gli uomini da sofferenze inutili e da morte precoce, ma anche di conservare nell'uomo tutta la sua umanità: la gioia del lavoro svolto con l'intelligenza delle mani e della testa, la gioia del mutuosoccorso e di un rapportofelice con gli uomini e con la natura, la gioia della conoscenza dell'arte.”
“Non fidarti dei governi più di quanto i governi non si fidino dei loro popoli.”
“Non bisogna fidarsi di un governo più di quanto un governo si fidi dei suoi cittadini.”
“Una nazione che non rispetta i diritti dei propri cittadini non rispetterà quelli delle nazioni confinanti.”
“Non riesco a immaginarmi l'universo e la vitaumana senza un principio che dia loro un significato, senza una fonte di «calore» spirituale esistente al di là della materia e delle sue leggi. Forse un tale modo di sentire può definirsi religioso.”
“Non credo nei dogmi, non mi piacciono le Chiese ufficiali - soprattutto quelle troppo legate allo Stato, quelle che si distinguono per la loro esteriorità puramente rituale, il fanatismo, l'intolleranza.”
“La vita spirituale degli uomini, i loro impulsi profondi, la loro spinta all'azione sono le cose più difficili da prevedere, ma proprio da queste dipende la morte o la salvezza della civiltà.”
“Questo posto non è adatto a chi ama leggerelibri.”
“Se tutti mangiassero solo quello di cui hanno bisogno, il cibo arriverebbe anche a quelli più in basso.”
“Se non riescono a distruggere il desiderio di libertà non possono stroncarti. Non mi stroncheranno perché il desiderio di libertà e la libertà del popolo irlandese sono nel mio cuore. Verrà il giorno in cui tutto il popolo irlandese avrà il desiderio di libertà. Sarà allora che vedremo sorgere la luna.”
“Avevo compiuto diciotto anni ed ero stanco dei disordini. Non importava quante pietre tirassi, non riuscivo mai a sconfiggerli, gli inglesi ritornavano sempre. A diciotto anni e mezzo mi unii ai Provos e andai a combattere il potere di un impero.”
“È la mia ideologia politica e i miei principi che i miei carcerieri vogliono mutare. Hanno distrutto il mio corpo e attentato alla mia dignità. Se fossi un prigioniero comune mi presterebbero pochissima, o addirittura nessuna attenzione, ben sapendo che mi conformerei ai loro capricci istituzionali.”
“Non c'è nulla nell'intero arsenale militareinglese che riesca ad annientare la resistenza di un prigionieropoliticorepubblicano che non vuole cedere; non possono e non potranno mai uccidere il nostro spirito.”