“La vita passa, rapida carovana! Ferma l'ingranaggio e cerca di esserefelice.”
“Dall’anfora di quel vino in cui non c’è danno riempi una coppa, bevila, e un’altra porgila a me.”
“Lo splendore della luna, colla sua luce,ha dilacerata la veste della notte; bevi vino,ché un momento simile non è possibile trovare;sii lieto e pensa che molti splendori di lunaverranno l’un dopo l’altro sulla faccia della terra.”
“C'era una porta per la quale non trovai chiave. C'era un velo oltre il quale non potei vedere.”
“Mi stupiscono i venditori di vino, giacché essi cosa mai potranno comprare di meglio di quel che vendono?”
“Sono felice dell'oggi! Non parlo del ieri.”
“La teoria della probabilità non è in fondo che il buon senso ridotto a calcolo: essa fa apprezzare con precisione ciò che gli spiriti giusti sentono per una sorta di istinto, senza che essi possano, sovente, rendersene conto.”
“È ammirevole che una scienza [l'astronomia] che ha avuto inizio con la considerazione dei casi della fortuna debba essere diventata l'oggetto più importante della conoscenzaumana.”
“Le combinazioni regolari si presentano più raramente solo perché sono meno numerose. Se noi ricerchiamo una causa dove percepiamo una simmetria non é perché consideriamo che un evento simmetrico sia meno possibile degli altri, ma perché tale evento deve essere l'effetto di una causa regolare o del caso, e la prima di queste supposizioni è più probabile della seconda.”
“In Natura, gli effetti non sono che le conseguenze matematiche di un piccolo numero di leggi immutabili.”
“La natura ride delle difficoltà di integrazione.”
“Le domande più importanti della vita sono, per la gran parte, davvero soltanto problemi di probabilità.”
“Alla mia età faccio quello che faceva Mark Twain. Compro il quotidiano, guardo la pagina dei morti e se non trovo il mio nome continuo la vita di sempre.”
“Sono solo una creatura a quattro dimensioni. Non ho idea di come visualizzare l'infinito. Nemmeno Einstein l'aveva, lo so perché gliel'ho chiesto.”
“È davvero troppo facile vedere la metà di ciò che ti aspetti di vedere.”