“L'architettura è un fatto d'arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi.”
“L'arte del decoratore consiste nel fare nelle case altrui quello che non ci si sognerebbe mai di fare nella propria.”
“La casa è una macchina per abitare.”
“L'architettura è il giocosapiente, corretto e magnifico dei volumi raggruppati sotto la luce.”
“Compiti dell'architetto: conoscenza dell'uomo, immaginazione creatrice, bellezza, libertà delle scelte.”
“La casa dovrebbe essere lo scrigno del tesoro del vivere.”
C'è un gusto di vittoria e di meraviglia nell'essere semplici. Non ci vuole tanto per essere "molto".
“La produzione di massa, che oggi deve essere presa in considerazione come base per l'architetturamoderna, esiste nella stessa Natura e, intuitivamente, nell'opera popolare.”
“Il tempo lineare è un'invenzione dell'Occidente. Il tempo non è lineare, è un meraviglioso groviglio dove, in qualsiasi momento, possiamo scegliere punti e inventaresoluzioni, senza inizio e senza fine.”
“Il passato non ritorna. Sono importanti la continuità e la conoscenzaperfetta della propria storia.”
“Molto presto nella vita, dovetti scegliere tra l’onesta arroganza e l’ipocritaumiltà. Io scelsi l’onesta arroganza e non ho mai avuto il motivo di cambiare.”
“Si realizzano sempre le cose in cui credi realmente; e il credere in una cosa la rende possibile.”
“Il medico può seppellire i propri errori, ma un architetto può soltanto suggerire ai propri clienti di piantare dei rampicanti.”
“Pensare semplice, come era solito dire il mio vecchiomaestro - significa ridurre l'intero delle sue parti ai minimi termini, tornando indietro ai primi princìpi.”
“Il miglior amico della terra dell'uomo è l'albero. Quando noi usiamo gli alberi con rispetto e parsimonia, noi abbiamo una delle più grandirisorse sulla terra.”