“Da quando scrivo è così. Chiudo le porte del mondo e ne apro altre.”
“A volte non ci sentiamo in grado di fare una scelta. E allora ci chiudiamo in noi stessi. Scegliamo di chiuderci in un castello incantato piuttosto che affrontare il mondo. Succede quando c’è qualcosa che non riusciamo a sciogliere dentro di noi.”
“Le cose non cambiano, ma cambiano. Lentamente. Bisogna dargli tempo, alle cose.”
“C'è qualcosa nei ricordi dell'adolescenza che disegna una traccia imperfetta nell'anima. Sta lì e non si muove più, per tutto il resto della vita.”
“Prima di vedere il nemico, i soldati hanno paura delle ombre, ma appena comincia il fuoco intorno, ubriachi di coraggio si gettano nella battaglia.”
“Io viaggiavo su una corsia preferenziale, laddove le preferenze erano coltivare un piccolo rancore, un grumo che cresceva ogni giorno, un bolo di ostilità velenose che masticavo con metodo e ostinazione autodistruttiva.”
“Alla fine basterebbero poche cose, semplici, per stare bene al mondo.”
“Anche quando leggo, ho bisogno di essere in ascolto.”
“Ognuno di noi ha il diritto di cercare la felicità, passando attraverso un terreno minato di piccole e grandiinfelicità.”
“A volte la gente preferisce la strada più dolorosa dinanzi alla necessità di cambiare.”
“Io credo che la maggior parte degli uomini, se non fossero schiavi dei loro sensi, delle passioni, dell'avarizia e dell'ignoranza, potrebbero godere di una vita lunga e felice, all'insegna della moderazione e della prudenza.”
“La sobrietà purifica i sensi, alleggerisce il corpo, rende pronto l'intelletto, giova alla mente, rende la memoria tenace, i movimenti rapidi, le azioni pronte ed efficaci.”
“Il cibo dal quale un uomo si astiene, dopo essersi cibato con discernimento, gli reca più beneficio di quello che ha mangiato.”
“Prendi seriamente i tuoi piaceri.”
“Riconoscere il bisogno è la condizione primaria del design.”