“Siate lontani, in paesiestranei: se il vostro animo s’immergerà nella triste nostalgia, è al suo ricordo che il vostro segretorimpianto sarà più amaro. Siate quì e la vostra esistenza si svolga, per forza di cose, in regionecittadina lontana: la vostra vita vi sembrerà scialba e gelida. Uscite un giorno e non toccate questa via: la vostra giornata vi sembrerà vuota. Siate infelice, annojato, stanco, sperduto, sfiduciato di voi e di tutti: toccate le sue sacre pietre e come un sorso d’inebriante vino esalterà le vostre forze e si dilegueranno tutti i fantasmi angosciosi e per un istante, per un’ora, per un giorno, l’esistenza vi sembrerà, di nuovo, facile e lieve!”
“La nostalgia si giova spesso dei vuoti di memoria.”
“Non si conosce nostalgiache non sia da lontananzafin dalle frecce preistoriche degli addii.”
“La sinistra tende ad arroccare, a riparare dietro le vestigia di un tempo forse mai esistito. Così, per estremo paradosso, la sinistra appare il contrario della sua stessa natura.”
“Quel sistema è collassato quando i partiti sono entrati in crisi. I partitiforti, quelli che piacciono al mio amico di sempre Fabrizio Barca, non esistono più. Non esistono in nessuna parte del mondo. Se ne può avere nostalgia in Italia? Sì e no.”
“E mille nuovi amori cercherò per non amarti piùma mai nessuna al mondo sarai tu.”