“L'amore si rivela spesso illogico, incomprensibile. Chi non si è tuffato in un amore abissale pur sapendo che non avrebbe avuto un futuro, aggrappato ad una speranza fragile come un filo d'erba?”
“Il figlio tardivo e felice di un tempo non desiderava altro, ormai, che allontanarsi da loro. Mia madre che sembrava orribilmente conformista e inguaribilmente ossessionata dal denaro e dalle apparenze; mio padre mi sembrava allergico a qualunque tipo di divertimento. I miei desideri e valori erano diversi dai loro. E tutti e tre eravamo ugualmente dispiaciuti di trovarci su quella giostra, e ugualmente incapaci di spiegare cosa ci era successo.”
“Ero racchiuso dentro bozzoli, a loro volta racchiusi dentro altri bozzoli. Ero il figlio arrivato tardi.”
“L'introspezione non basta. Le conferme degli altri non bastano. L'accettazione all'interno di una relazione continuativa che non offre rassicurazioni (che comunque sono solitamente false) e in tal modo conduce la persona sofferente alla consapevolezza del suo bisogno di stimare e accettare se stessa: questa è la base del cambiamento.”
“Come la maggior parte dei bambiniamericani di dieci anni, avevo una relazione intensa e privata con Snoopy, il bracchetto della striscia. Era un animale non-animale solitario che viveva fra creature più grandi appartenenti a una specie diversa, e questa era all'incirca la medesima sensazione che io stesso provavo in casa mia.”
“Era facile incolpare la madre. La vita era un’infelice contraddizione, desideriinfiniti ma scorte limitate, la nascita come biglietto per la morte: perché non dare la colpa alla persona che ti aveva appioppato la vita?”