“Volere bene a un bambino e la cosa più nobile che un giocattolo può fare.”
“- Amelia: Mi stai invitando a cena?- Viktor Navorski: Sì.- Amelia: Sì, certo! A che ora?- Viktor Navorski: Ora di cena.”
“Un uomo... due donne: affollato!”
“- Donovan: Lei non si preoccupa mai?- Abel: Servirebbe?”
“Il latte di cocco è un lassativo naturale. Cosa che Robinson non ci ha mai detto.”
“Di solito il braccio della morte si chiama l'ultimo miglio. Il nostro lo chiamavamo miglio verde.”
“Ogni uomo merita una difesa, ogni uomo è importante!”
“Io sono irlandese, lei è tedesco, ma cosa ci rende entrambi americani? Una cosa sola, una, una, una: il manuale delle regole, lo chiamiamo costituzione e ne accettiamo le regole. È questo che ci rende americani, solamente questo.”
“È più facileessere uccisi da un terrorista che sposarsi dopo aver superato i quaranta.”
“Cosa sono 1000 avvocati incatenati al fondo dell'oceano? Un buon inizio...”
“Bisogna essereforti per sopravvivere oggi.”
“Il debole debilita il forte. Il forte lo mangia!”
“Ho compiuto 108 anni, Elaine, ne avevo 44 l'anno in cui John Coffey entrò nel miglio verde. Non è stata colpa sua, lui non poteva evitare quel che è successo, era… una forza della natura! Oh, ne ho viste di coseincredibili nella mia vita Ely… Un altro secolo sta per passare ma a me è toccato vedere i miei amici e i miei cari morire nel corso degli anni… E tu, Elaine, anche tu morirai, e la mia maledizione è sapere che io sarò ancora lì. È la mia espiazione, capisci, la mia punizione per aver lasciato che John Coffey cavalcasse il fulmine, per aver ucciso un miracolo di Dio. Te ne andrai anche tu come tutti gli altri e io dovrò rimanere. Ah, prima o poi morirò, di questo sono sicuro, non mi illudo di essereimmortale, ma avrò desiderato la morte prima che la morte mi prenda con sé. In verità… la desidero già adesso… Ci penso quasi tutte le notti mentre sono a letto, e aspetto. Penso a tutte le persone che ho amato e non ci sono più. Penso alla mia bella Jane, a come l'ho persa tanti anni fa, e penso a tutti noi che percorriamo il nostro miglio verde, ciascuno a suo tempo, ma un pensiero mi tiene sveglio più di ogni altro in queste notti: se lui ha potuto far vivere tanto a lungo un topo, a me quanto resta ancora da vivere… Tutti noi dobbiamo morire, non ci sono eccezioni, ma qualche volta, Dio mio, il miglio verde sembra così lungo.”
“Viviamo in una società dove nessuna legge proibisce di guadagnaredenaro diffondendo ignoranza o, in qualche caso, stupidità.”
“- Carl: Mi spiace doverglielo dire, ma suo figlio sta falsificando assegni Signora.- Paula: Falsificando assegni? Aspetti, sono certa di poter sistemare la cosa. Ora il pomeriggio lavoro in chiesa. Mi dica solo quanto devo e pagherò subito...- Carl: Fin'ora è più o meno un milione e 400.000 dollari.”