“L’unica cosa certa era che lui era tornato e che lei avrebbe voluto non se ne andasse più.”
“Ogni impresa gloriosa dell'uomo nasce dall'infrazione e dal peccato, ecco cosa. Che ogni unione tra esseri umani è un'unione di luce e di tenebra, anche questo matrimonio.”
“Non si finisce mai di conoscere qualcuno... Sarebbe meglio non iniziare affatto.”
“Cosimo non sapeva quello che sapevamo noi: che le piante cresciute al sicuro nei vasi, con le radici lunghe che girano tutto intorno, non si adattano alla terra. Soltanto quelle con le radici libere, estirpate giovani in inverno, ce la fanno. Come noi.”
“Sposiamo la luce e la tenebra.”
“Correre dietro a un desiderio egoistico ci ha fatto a pezzi.”
“Come se nel cuore di ognuno ci fosse spazio per una persona e basta.”
“Non esiste al mondo una solitudine più profonda di quella di chi ha creduto e poi ha smesso di farlo.”
“Lui era una frana completa con le ragazze, troppo timido, e la timidezza l’ha fottuto, cioè della vita non ha proprio assaggiato le cose più gustose.”
“Ogni amore ha bisogno di qualcuno che lo veda e riconosca, che lo avvalori, altrimenti rischia di essere scambiato per un malinteso.”
“Eravamo, a dispetto delle nostre speranze, insolubili l’uno nell’altro.”
“Ognuno crede in quello che sente.”
“Non si è quasi mai felici o infelici per ciò che ci succede, si è una cosa o l’altra a seconda dell’umore che ci scorre dentro, e il suo è argento fuso, il piú bianco fra i metalli, il migliore fra i conduttori, il riflettente piú spietato.”
“Un credo qualunque, sensato oppure no, complesso o semplice a seconda dell’occorrenza, è pur sempre meglio di nessun credo.”
“Basta arrendersi una volta per scoprire di non possedere piú il coraggio necessario.”