“Privare la magia del suo mistero sarebbe assurdo come togliere il suono alla musica.”
“In Italia per trenta anni sotto i Borgia ci sono stati guerra, terrore, criminalità, spargimenti di sangue. Ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo, il Rinascimento. In Svizzera vivevano in amore fraterno, avevano cinquecento anni di pace e democrazia. E cosa hanno prodotto? L’orologio a cucù!”
“Beh... Potrei essere più preciso nelle promesse, se già fin d’ora non dessi tanto da fare per mantenerle.”
“Il mio dottore mi ha detto di smettere di avere cenette intime per quattro. A meno che non vi siano altre tre persone.”
“Nasciamo soli, viviamo soli e moriamo soli. Solo attraverso l'amore e l'amicizia possiamo crearci l'illusione di un momento che non sia di solitudine.”
“Solo una persona può decidere il mio destino, e quella persona sono io.”
“L'Italia conta oltre cinquanta milioni di attori. I peggiori stanno sul palcoscenico.”
“Al pubblico voglio dare solo indizi: dare troppo agli spettatori li porta a non contribuire allo spettacolo. Se dai loro solo dei suggerimenti li fai lavorareassieme a te: è questo a dare senso al teatro, quando cioè diventa un atto sociale.”
“Non mi piace una fidanzata che abbia già un marito: se prende in giro l'uomo con cui è sposata, probabilmente si prenderebbe gioco anche di me.”
“Il nemico della società è la classe media, nemico della vita è la mezza età.”
“Non prego perché non voglio annoiare Dio.”
“Un bravo artista dovrebbe essere isolato: se non lo è, c'è qualcosa che non va.”
“Io sono un'autorità su come far pensare le persone.”
“Odio Woody Allen, non ne sopporto la vista e mi da fastidio parlarci assieme. Ha la stessa combinazione di arroganza e timidezza che aveva Charlie Chaplin e che mi fa digrignare i denti.”
“Ci sono solo due emozioni su un aeroplano: noia e terrore.”