“Che cosa è la storia se non un gioco su cui tutti si sono messi d'accordo?”
“Puoi chiedermi qualsiasi cosa tu voglia... eccetto il mio tempo.”
“L'immortalità è il ricordo che si lascia nella memoria degli uomini. Quest'idea spinge a grandiimprese. Meglio sarebbe non aver vissuto che non lasciare tracce della propria esistenza.”
“C'è bisogno di coraggio per lottare contro la forza, ma ne abbisogna ancora di più per ammettere la propria debolezza.”
“Non lavarti, arrivo!”
“Se l'obbedienza è il risultato dell'istinto delle masse, la rivolta è quello della loro riflessione.”
“Chi si abbandona al dolore senza resistenza o si uccide per evitarlo abbandona il campo di battaglia prima di aver vinto.”
“La natura è sempre la migliore consigliera.”
“Un esercito di leoni comandati da un cervo non sarà mai un esercito di leoni.”
“Nell’anticipare la mossa dell’avversario, non aspettarti che lui faccia quella che tu consideri la mossa migliore; prova a immaginare quella che lui considera la mossa migliore, dal suo punto di vista, dato dalla sua storia, e con le informazioni che sono disponibili a lui, non a te.”
“L'amicizia non è altro che un nome.”
“Le donne non sono altro che macchine per produrrebambini.”
“Che cosa dite, signore, fareste salpare una nave contro il vento e le correnti accendendo un falò sotto il suo ponte? Vi prego, scusatemi ma non ho tempo per ascoltare queste sciocchezze.”
“Io confisco a mio vantaggio le due forze in ascesa del XIX secolo, il liberalismo e il nazionalismo.”
“L'Inghilterra starebbe meglio senza il Canada; ne viene trattenuta in uno stato di preparazione alla guerra al prezzo di grandispese e di costanteirritazione.”