“Contiamo di unire cinque miliardi di persone nel ciberspazio. E questo congelerà tutta la specie. Tutto si bloccherà. Tutti penseranno le stesse cose nello stesso momento. L’uniformità globale.”
“Chiunque tu sia: una sera fa un passo fuori della tua casa, che conosci così bene. Lo spazio immenso è vicino.”
“Se non conosci la storia, sei un perfettoignorante, sei una foglia che non sa di essere nata dall’albero.”
“I tuoi poteri sono più ridotti di quanto i sogni della tua ragione vorrebbero farti credere.”
“Il fatto che i pazienti fossero degli esseri umani complessi con una loro vita intensa al di fuori dell’ospedale non entrò mai nella testa degli assistenti. Siccome loro stessi non avevano una vita intensa al di fuori dell’ospedale presumevano che non ce l’avesse nessun altro. Quello che gli mancava, in fin dei conti, non erano le conoscenze mediche, ma normali esperienze di vita.”
“È quello che stanno facendo i pianeti: ruotano all’infinito nella fruttiera creata dal Sole.”
“Nel nostro secolo ci si vuole soltanto divertire.”
“I neonati sono dei piccoli computer che aspettano di essere programmati.”
“Il nostro mondo è inquinato in aree fondamentali — aria, acqua, terra — a causa di una scienza ingovernabile.”
“Se la polizia riuscisse effettivamente a eliminare qualsiasi attivitàcriminale, finirebbe per eliminare contemporaneamente se stessa come appendice necessaria della società.”
“Il tempo non passa; siamo noi che passiamo. Il tempo, in sé, è invariabile.”
“Il libero mercato non è in grado di fornire sicurezza. Solo le regole possono farlo.”
“La televisione è vivida e luminosa, mentre il resto della mia vita sembra squallido. Allora spengo quel maledetto arnese. È un trucco che funziona sempre. Così mi riapproprio della mia vita.”
“I dinosauri devono esser ancor più restii delle tigri e dei leoni ad aggredire l’uomo. Dopo tutto, provengono da un tempo di molto anteriore alla comparsa dell’uomo — e persino dei grandi mammiferi — sulla terra. Dio sa cosa pensano quando ci vedono. Perciò mi chiedo se per caso non abbiano appreso, a un certo punto, che gli esseri umani sono facili da uccidere.”