“L'inglese si mangia le parole, l'americano è l'esatto contrario.”
“Se te ne vai per tre mesi mentre tua moglie rimane a casa ti fai un sacco di amici e lei pure, ma quando torni a casa vi sentite come due perfettiestranei.”
“Ogni volta che vieni ingaggiato per un film devi fare la visita medica. Per almeno un paio di settimane sei sicuro di essere in salute.”
“Avere un solo bagno è deleterio, non importa quanto ami tua moglie. Alla fine avrai per te pochissimo spazio, al massimo un piccolo angolino in cui mettere lo spazzolino, il dentifricio, il rasoio e la lametta da barba.”
“Il mio nome di battesimo è Maurice Joseph Micklewhite. Immaginate di dover scrivere un autografo con quel nome: da slogarsi un polso! Ho scelto il mio nuovo nome - Michael Caine - pensando al film di Humphrey Bogart's 'The Caine Mutiny'.”
“Gli assenti non sono mai senza colpa e i presenti non sono mai senza giustificazioni.”
“Se dovete recitare la parte di un ubriacone, la cosa migliore da fare per immedesimarsi nella parte è essere un attore britannico da almeno vent'anni.”
“Per molti dei ruoli migliori che ho interpretato sono stato la seconda scelta; ciò ti permette di non diventareborioso.”
“Ammiro molto gli altri attori, ma non entro mai in competizione con nessuno di loro. Competo con me stesso, con la mia ultima performance e sono io stesso il mio critico più feroce, ecco perché cerco sempre di migliorarmi.”
“Gli Inglesi sono conosciuti per le buone maniere e la freddezza, ma non siamo persone fredde: siamo discreti, è diverso. Se qualcuno ci spezza il cuore non scoppiamo in lacrime con gli altri, ma ci rifugiamo a casa a piangere in solitudine.”
“Siamo soliti avere degli stereotipi, quasi sempre veri, sulle persone altolocate, mentre se abbiamo a che fare con qualcuno della classe media ci rendiamo conto che in realtà non sappiamo chi abbiamo di fronte.”
“Non reciterei mai un film anti-americano. Amo l'America e gli Americani e sono uno dei loro sostenitori stranieri più convinti.”
“Hollywood è un incrocio tra un hotel termale, un parco giochi e un manicomio.”
“Sono l'incubo di ogni borghese, un ingleseintelligente con un milione di dollari.”
“Provo profonda tristezza per quegli uomini che non riescono ad avere a che fare con le donne della loro età.”