“Nei rapporti migliori, anche i più amichevoli, i più semplici, l'adulazione e la lode sono altrettanto necessari del grasso alle ruote perché girino.”
“Ci sono altre persone come noi, qui, e ce n’è anche di peggio.”
“Le caratteristiche essenziali che costituiscono la forza del russo: la semplicità e l'ostinazione.”
“Egli non si comprende con la mente, ma si comprende attraverso la vita.”
“Tutte le esperienze fatte nel corso della sua esistenza sarebbero risultate assurde e inutili, se egli non le avesse tradotte in atto.”
“Un alleato deve essere sorvegliato proprio come un nemico.”
“La storia è solo un ammasso di favole e inutili inezie, disseminato di una quantità di cifre superflue e bei nomi.”
“La caccia era una occupazione naturale per l'uomo primitivo, mentre questa occupazione nell'uomomoderno civilizzato non fa che esercitare e sviluppare in lui istinti bestiali, che la coscienza riprova, e che teoricamente la nostra civiltà vorrebbe aboliti.”
“Un buon giocatore che abbia perduto agli scacchi, è francamente convinto che la sua perdita sia causata dal proprio errore, e lo cerca nel principio del gioco, ma dimentica che in ogni mossa, durante tutto il gioco, vi sono stati simili errori, che non una sola mossa era perfetta. L'errore sul quale concentra l'attenzione, lo nota solamente perché l'avversario ne ha approfittato.”
“Per giudicare il grado di civiltà di uno Stato bisogna vedere le sue prigioni... dal di dentro.”
“Ricchezze, potere, vita, tutto ciò che la gente dispone e custodisce con tanta cura, non vale che per il piacere col quale si può abbandonarlo.”
“Questo slancio di sincerità, unito a tanti altri piccoli avvenimenti, doveva avere per lui e per tutta la sua famiglia incalcolabili conseguenze.”
“La caccia non è che un atto inumano e sanguinario, degno solamente di selvaggi e di uomini che conducono una vita senza coscienza, che non si armonizza con la civiltà e col grado di sviluppo a cui noi ci crediamo arrivati.”
“Non si può vivere senza la fede. La fede è la conoscenza del significato della vitaumana. La fede è la forza vitale. Se un uomo vive è perché crede in qualcosa.”
“La pietà è una delle più preziose facoltà dell'animaumana. L'uomo, impietosendosi delle sofferenze di un essere vivente, dimentica se stesso e si immedesima nella situazione degli sventurati. Con questo sentimento si sottrae al suo isolamento ed acquista la possibilità di congiungere la sua esistenza a quella degli altri esseri.”