“- Comandante Donnelly: Senta, solo a titolo di curiosità, dato che un poliziotto è un poliziotto in tutto il mondo, ma voi sovietici come affrontate la tensione e lo stress?- Danko: Vodka!”
“Uno degli aspetti più deleteri del sistema sovietico era che a meno di non diventare martiri non si poteva essere onesti. Non si poteva avere una buona opinione di se stessi.”
“Se i Russi sapessero scrivere mi distruggerebbero.”
“Da noi, l'amor proprio e la presunzione sono europei, ma i comportamenti e i risultati sono asiatici.”
“Un russo non va nemmeno in bagno se non ha un piano per farlo.”
“Kandinsky? È ineluttabile: non potrà mai esserci un pittorerusso. Kandinsky avrebbe potuto fare dei meravigliosi manici per bastone in smalto cloisonné, come quello che uso, regalatomi da Gala per natale.”
“Grattate il Russo e sotto troverete il Cosacco.”
“Diventare un ateo è più facile per un Russo che per chiunque altro al mondo.”
“Sia Mosca che Kiev, la capitalemoderna e quella antica, furono ridotte in cenere dai Tartari, una rovina temporanea, meno fatale e profonda del marchio, forse indelebile, che una servitù di duecento anni ha impresso sul carattere dei russi.”
“I primi ad insediarsi in Alaska furono i russi, a quanto pare.”
“Il messaggio d'avviso che abbiamo mandato ai russi era una calcolata ambiguità che sarebbe stata chiaramente compresa.”
“I russi sono dei grandi fatalisti. Il russo continua a essere più vicino alla natura di quanto lo sia un europeo, e un uomo vicino alla natura considera tutto come un elemento naturale, come un’inondazione o un incendio: una cosa che doveva accadere e alla quale non c’è rimedio. Ed è appunto lo stesso atteggiamento che il russo applica alla politica dello stato e al proprio destino.”
“Non esiste né il paradiso né l’inferno. Semplicemente, tutte le persone che si comportano male e commettono peccati gravi, si reincarnano in un russo.”
“La Russia è un Paese in cui i cittadini sono i primi sostenitori della corruzione governativa, ecco perché la nostra società non potrà mai diventare democratica o liberale: i russi riescono a vivere in maniera positiva solamente stando sotto qualche forma di dittatura. ”
“Il modo di ballare delle danzatrici russe è migliore di quello dei danzatori.”