“È solo quando le attività che ci vengono assegnate sembrano per fortunatacoincidenzaobbedire alla vera sostanza del nostro temperamento che riusciamo ad assaporare il conforto di un autoinganno completo.”
“Il mare - questa verità va confessata - non è generoso. Non si è mai saputo di nessuno sfoggio di qualità principali - coraggio, insolenza, resistenza, fede - che abbia toccato la sua irresponsabile consapevolezza di potere.”
“La verità di ogni passione ha bisogno di un po’ di finzione per sopravvivere.”
“Quelle vecchie famigliefrancesi, discendenti degli antichi colonizzatori, tutte nobili, tutte cadute in miseria, che menano una casalinga vita di strettezze, in oscura, dignitosadecadenza. I maschi di solito hanno impieghi subalterni negli uffici governativi o in case di commercio. Le ragazze son quasi sempre graziose, ignare del mondo, gentili, piacevoli e generalmente bilingui; spettegolano ingenuamente in francese e in inglese. Il vuoto delle loro esistenze è incredibile.”
“Era ubbidito, eppure non ispirava né amore né timore, neanche rispetto. Ispirava disagio. Quella era la sensazione! Disagio. Non una sfiducia decisa — solo disagio — nient'altro. Non avete idea di quanto possa essere efficace una... una... simile capacità. Non aveva il genio dell'organizzazione, né dell'iniziativa, e neanche del comando.”
“È tacitamente e universalmente scontato che, quasi si trattasse di null’altro che vapore sospeso nell’aria, ogni emozionefemminile è destinata a risolversi in pioggia.”
“C’è qualcosa di sgradevole nel concetto di ricompensa.”
“Tutto l’insieme rafforzava in me quell’oscura sensazione che la vita non fosse che uno spreco di giorni.”
“La mente dell'uomo è capace di qualsiasi cosa - poiché dentro di essa vi è ogni cosa, non solo tutto il passato ma anche tutto il futuro.”
“La vanitàgioca dei bruttischerzi alla memoria.”
“L’uomo, e anche l’uomo di mare, è un animale capriccioso, creatura e vittima delle possibilità perdute.”
“La vanitàgioca dei tiri mancini alla memoria.”
“Solo un inventore sa come prendere a prestito un'idea, ed ogni uomo è o dovrebbe essere un inventore.”
“Questa estrema stanchezza delle emozioni, la vanità dello sforzo, l’anelito al riposo, quelli che lottano contro forze irragionevoli lo conoscono bene, i naufraghi abbandonati nelle scialuppe, i viaggiatori sperduti in un deserto, gli uomini che combattono contro la ciecapotenza della natura, o la stupidabrutalità delle masse.”
“Era abbastanza comico da far venir le lacrime agli angeli.”