“La maggior parte della gente gode dell'inferiorità dei suoi migliori amici.”
“La modestia è l'unica esca sicura, quando si è inclini alla lode.”
“L'usanza ha reso la danza spesso necessaria per un giovane; quindi tieni a mente, mentre la impari, che puoi imparare a farla bene, e a non essereridicolo, pur compiendo un atto ridicolo.”
“Il buonsenso è il miglior senso che conosca.”
“Non sembrare mai più istruito delle persone che stai frequentando. Indossa la tua cultura come un orologio da tasca, e tienila nascosta. Non tirarlo fuori per vedere l’ora, ma dai l’orario quando ti viene chiesto.”
“Il dir menzogne è l'unica arte della bassa capacità, e il solo rifugio dei vili.”
“Parla dei moderni senza disprezzo e degli antichi senza idolatria; giudicali tutti per i loro meriti e non per la loro età.”
“Non v'è nulla di così ingeneroso e ineducato come una risata udibile.”
“La pigrizia è il rifugio degli spiriti deboli.”
“Lascia agli sciocchileggere ciò che gli sciocchi hanno scritto.”
“Ci sono casi in cui un uomo deve rivelare metà del suo segreto per tener nascosto il resto.”
“Le persone, generalmente, sopportano molto di più che si parli dei loro vizi e crimini, che dei loro fallimenti e debolezze.”
“Devi saper guardare dentro le persone oltre che alla persone.”
“L'arguzia è una qualità così splendente che chiunque l'ammira; molta gente mirano ad essa, tutti quanti la temono, e pochi la amano a meno che non la possiedano essi stessi. Un uomo deve avere una buona dose di arguzia egli stesso per sopportare una grande dose di arguzia in un altro.”
“È difficile che ci sia qualcuno bravo a fare tutto, e raramente si trova qualcuno che sia assolutamente capace di non far niente.”