La parola "domani" è stata inventata per le persone indecise e per i bambini.
“Il tempo (si sa) a volte vola come un uccello, a volte striscia come un verme: ma l’uomo sta particolarmente bene quando non si accorge nemmeno se passa veloce o lento.”
“Se aspettiamo il momento in cui tutto, assolutamente tutto è pronto, non inizieremo mai.”
“Vai e prova a confutare la morte: la morte confuterà te, ed è tutto!”
“Nulla distingue la mia vita da quella della maggioranza delle altre persone. Casa avita, università, servizio nei ranghi meno prestigiosi, dimissioni, piccola cerchia di conoscenti, povertàdignitosa, piacerimodesti, occupazioni mansuete, desideri frugali: ditemi un po’ chi non conosce tutto questo?”
“La comparsa della volgarità è spesso utile, nella vita; allenta le corde troppo tese, tempera l’orgoglio e la presunzione, ricordando quanto essi le siano parenti.”
“Un figlio è una fetta di carne tagliata via. È come un falco: ha voluto, è arrivato; ha voluto, se ne è andato.”
“La gente dà buoni consigli se non può più dare il cattivo esempio.”
“Nel mentre che vive, l’uomo non ha sentimento della propria vita; deve passare un po’ di tempo perché essa, al pari di un suono, gli si renda udibile.”
“Senza il senso della propria dignità, senza il rispetto verso se stessi, e nell’aristocratico questi sentimenti sono molto sviluppati, non ci può essere un solido fondamento per il bene sociale... le bien public... l’edificio sociale.”