“L'arrivo della primavera è come la creazione del Cosmo dal Caos.”
“Dovremmo invece compiere anche la più brevecamminata in un spirito di immortale avventura, non tornare mai più, pronti a disfarci dei nostri cuori atrofizzati come con delle reliquie dai nostri desolati regni.”
“La natura in ogni istante si occupa del vostro benessere. Ella non ha altri fini. Non resistetele.”
“L'opinione pubblica è un tirannodebole in confronto alla nostra opinione privata. Quel che un uomo pensa di sé stesso: ecco ciò che determina, o meglio indica, il suo destino.”
“La storia di Romolo e Remo allattati da una lupa non è una favola senza senso. I fondatori di ogni stato che è salito alla gloria della storia hanno tratto il loro nutrimento e il vigore da una simile fonte selvaggia.”
“Le più pregiate qualità della nostra natura, come il fiorire dei frutti, possono venire conservate solo dal più delicato dei trattamenti. Tuttavia noi non trattiamo noi stessi e nemmeno gli altri così delicatamente.”
“L'acqua è l'unicabevanda dell'uomosaggio.”
“Ciò che i vecchi vi dicono che voi non potete fare, fatelo: così scoprirete che invece ne siete capaci. Azioni vecchie per i vecchi e azioninuove per gente nuova.”
“Che cosa è un paese senza conigli e pernici? Essi sono tra i prodotti animali più semplici e autoctoni; famiglie antiche e venerabili note nell'antichità come ai tempi moderni, della tonalità e della sostanza stesse della natura, i più vicini alleati delle foglie e della terra.”
“Vivi ogni stagione nel suo momento, respira l'aria, assaggia la bevanda, mordi il frutto e affida te stesso ai piaceri di ciascuna di quelle cose.”
“Il pettegolezzo, preso in dosi omeopatiche, è davvero rinfrescante a suo modo come il fruscio delle foglie e il gracidio delle rane.”
“Niente va temuto così tanto quanto la paura.”
“Mi si è posato una volta un passero sulla spalla mentre stavo zappando in un giardino del villaggio e ho sentito di essere più onorato in quella circostanza più di quanto lo potessi essere da qualsiasi mostrina avessi potuto indossare.”
“Lasciate che ogni uomo renda noto il tipo di governo che otterrebbe il suo rispetto, e quello sarà un passo verso l'ottenerlo.”
“L'uomoricco − non per fare un confronto offensivo − è sempre venduto all'istituzione che lo rende ricco. In assoluto, più abbondano i soldi, minore è la virtù, poiché il denaro si interpone fra un uomo e i suoi oggetti, e li ottiene per lui; e certamente non è stata necessaria nessuna grande virtù per ottenere ciò.”