“Davanti al loro corpo era come davanti a certe statue, perfezione e distacco.”
“Quando il padre-figlio vede il figlio-padrefelice, vede la realizzazione del proprio fallimento: tutto ciò che egli stesso non ha detto non ha fatto e non è stato si afferma ed è insopportabile. ”
“Non ci si innamora delle regolarità di un corpo, noi ci siamo innamorati dei difetti: la sua cicatrice per una caduta dal motorino, le mie scapole sporgenti, le sue orecchie a sventola, la mia voglia di caffellatte nell’interno coscia.”
“Un padre-figlio cresce senza intenzione un figliopadre.”
“Mi faccio molte domande su di te, a te invece ne faccio pochissime.”
“Le canzoni con le parole mentono.”
“Solo chi manca può riempire il vuoto che ha lasciato.”
“Ogni occasione di libertà che il padre ha colto è stata per il figlio un vincolo.”
“La verità è bicolore. Non ci stanno tinte di mezzo, non ci stanno i compromessi del grigio, il carnevale del blu, del rosso e del giallo. L’ho imparato quando ho messo a stendere le parole nere sul foglio bianco e la verità le ha asciugate.”
“Vorrei aprire i barattoli di parole, vorrei che la realtà si riversasse nelle strade, randagia, e non si facesse prendere.”
“Il condimento di per sé stucca: hai provato a mangiare un cucchiaio d'olio, un pugno di sale?”
“Io non sono nata uccello, sono nata grillo: ho volato a metà, sono stata un attimo in aria e l’attimo dopo a terra, mezzo salto e mezzo volo. Meglio così, non bisogna fare l’abitudine al cielo.”
“Non ti affannare, la ruota gira: stavolta è toccato a te fare la lei e a me l’altra, la prossima volta, chissà, forse faccio io la lei e tu ti fai il mio uomo. Non me ne volere, ma resto a dormire qua, nel tuo letto, col tuo uomo, e domani mi lavo nella tua doccia e mi asciugo come tu ti asciughi.”
“Non siamo noi a stabilire le nostre traiettorie, sono i ricordi che tracciano i confini.”
“Noi fantastichiamo oltre le porte degli altri, ci convinciamo che la nostra vita con un’altra cornice sarebbe andata diversamente, cerchiamo altri padri, altre madri, le protezioni che non abbiamo avuto. Ce la prendiamo col destino, che ci ha fatto nascere qua e non là, perché con qualcuno ce la dobbiamo prendere.”