“Non sono i morti a farci paura, ma la parte di noi che si portano dietro.”
“Se le cose quadrano significa che non stiamo guardando bene.”
“Le ragazze sono perfette quando stanno per i fatti loro. Viene fuori tutta la forza che hanno dentro.”
“Quando viviamo non pensiamo mai davvero ai morti. Pensiamo magari a quello che ci hanno lasciato, ai ricordi, alle belle parole. Non ci sfiora la profondità dell’abisso di non essere altro che nulla. Ma quando una persona cara, a noi vicina, ci lascia: come un padre, una madre, o la persona che amiamo, allora si apre una specie di tela.”
“Le cose insomma tendono a uno scopo comune: una certa idea di serenità e tranquillità. Quando l’insieme non quadra ci riscuotiamo dal sonno dell’incoscienza. Il presente ci assale.”
“Chissà perché, arrivati ad un certo punto, non è più l’amore a decidere la durata di una storia fra due persone, ad un certo punto interviene la paura.”
“La felicità ti fa volare in braccio alle stelle.”
“C’è un senso di Dio nell’amore che ciascun essere reca all’altro.”
“E' proprio quando non sei più capace di stare in equilibrio che senti il miracolo, per un uomo, di rimanere in piedi.”
“Le parole, per quanto molti si affannino a dire il contrario, servono, sono l’unica cosa che abbiamo per liberarci da certi dolori.”
“Esistono dei desideri che sono completamente nascosti alla nostra coscienza, cose che non vorremmo ammettere nemmeno a noi stessi. Peccato che non ammettendoli stiamo male, magari siamo nervosi, rispondiamo male alle persone che ci circondano e che ci vogliono bene, non siamo concentrati sul lavoro, dimentichiamo gli impegni e tutte le scadenze. Non riusciamo a spiccicare parola quando arrivano quei bruttimomenti di stress, e così via.”
“Quando sei innamorato sei un architetto di sogni: casa, famiglia, persone, viaggi, speranze. E quando finisce, tutto viene spazzato via. Come se ti togliessero la licenza di sognare.”
“Viviamo con l’idea che siamo importanti, ma non contiamo poi così tanto, forse non contiamo proprio nulla, conta il pezzo di noi che lasciamo agli altri.”
“Se ti alzi con un sorriso la realtà ti sorride. Se sei positivo, l’universo avrà tanti doni in serbo per te.”
“Ho visto quanto può essere magnifico un essereumano che crede negli altri, nella vita, e nell’affetto senza sconti.”