“Perfino Dio ha il suo inferno: è il suo amore per gli uomini.”
“La felicità non ha volto ma spalle: per questo noi la vediamo quando se n'è andata!”
“È impossibile che il nostro conoscere possa andare al di là dello stretto necessario per la conservazione della vita. La morfologia ci mostra che i sensi, i nervi, nonché il cervello si sviluppano proporzionalmente alla difficoltà di nutrirsi.”
“Chi soffre è una preda di tutti: di fronte ad un sofferente tutti si sentono saggi.”
“Ammesso che in genere si creda, il cristiano ordinario è una pietosa figura, un uomo che veramente non sa contare neanche fino a tre, e che del resto, proprio a causa della sua irresponsabilità, non meriterebbe di essere punito così duramente come il Cristianesimo gli promette.”
“L'uomo di fede, il credente d'ogni tipo è necessariamente un uomotributario: uno che non sa porre se stesso come scopo, che non sa affatto porre scopi a partire da se stesso. Il credente non si appartiene, egli può solo essere mezzo, egli deve essere adoperato, ha bisogno di qualcuno che lo usi.”
“Se i coniugi non vivessero insieme, i buoni matrimoni sarebbero più frequenti.”
“Chi disprezza se stesso continua però, così facendo, ad apprezzarsi come spregiatore.”
“Come artista, un uomo non ha altra patria in Europa che Parigi.”
“Io crederei all'esistenza del Salvatore se voi aveste una faccia da salvati.”
“Se l'uomo percepisce la verità in uno stato di coscienza, vedrà ovunque solo la miseria e l'assurdità della vita... e un grande disgusto lo assalirà.”
“Il vostro amore del prossimo è il vostro cattivo amore per voi stessi. Voi fuggite verso il prossimo fuggendo voi stessi, e di ciò vorreste fare una virtù.”
“I libri per tutti sono sempre libri maleodoranti: vi si attacca l'odore della piccola gente.”
“L'aforisma, la sentenza, sono le forme dell'eternità; la mia ambizione è di dire in dieci frasi quel che chiunque altro dice in un intero libro, quel che chiunque altro non dice in un intero libro.”
“Parla il deluso. Cercavo uominigrandi e trovai soltanto le scimmie del loro ideale.”