“L'aforisma, la sentenza, sono le forme dell'eternità; la mia ambizione è di dire in dieci frasi quel che chiunque altro dice in un intero libro, quel che chiunque altro non dice in un intero libro.”
“Muoio dalla voglia di fare qualcosa di grande e di nobile ma è un mio preciso doveresvolgere i piccoli compiti che mi sono stati assegnati come se fossero grandi e nobili.”
“Io miro a compiere azionigrandi e nobili, ma è mio compito principale compiere piccole azioni come se fossero grandi e nobili.”
“Una volta che hai detto che ti va bene anche piazzarti al secondo posto, è proprio quello che ti capita.”
“Abba Filarete era a capo di un monastero di uomini molto semplici. Un giorno, per spronarli, disse loro:- Non siate mai contenti di voi stessi. Ricordate che il Signore ci ha dato delle braccia tali da non poterci mai dare delle pacche sulle nostre spalle!”
“L'ambizione è generata dalla scontentezza verso noi stessi e verso il nostro lavoro. Prefiggersi delle mete e desiderare di conseguirle è un'ottima cosa. Ma un eccesso di ambizione potrebbe indurvi a prefiggervi obiettivi inaccessibili. Non cercate di fare il passo pù lungo della gamba. Concentratevi sullo sforzo, non sui risultati.”