“Che stagione l'adolescenza. Senti di poter esser tutto e ancora non sei nulla e proprio questa è la ragione della tua onnipotenza mentale.”
“La pubblica opinione è profondamente sconcertata dal protrarsi dei contrasti, degli equivoci e del clima di reciproca sospettosità tra la magistratura da un lato e le forze politiche dall'altro.”
“La saggezza vera dell’uomo consiste nell’accettare le cose come sono e quanto al resto andargli incontro con fiducia.”
“La mente percepisce le pulsioni che emergono dagli istinti e le trasforma in desideri.”
“Una società regredisce quando si schiaccia sul presente, quando vive attimo per attimo, quando l’amore per sé diviene talmente forte ed esclusivo da annullare l’amore per gli altri riducendo a puro egoismo ogni atto della propria vita.”
“Il futuro è un tempo creato dai tuoi desideri e scorre tanto piú veloce quanto piú intenso è il tuo desiderare.”
“La malinconia è rimpianto di ciò che non è stato ma che sarebbe stato possibile, di un’altra vita non vissuta, d’un amore che ti ha sfiorato senza fermarsi. Di un tu che avresti voluto incontrare ma non hai incontrato, di un te stesso che avresti voluto essere e non sei stato.”
“La nostalgia è il rimpianto d’un passato che è stato e non può tornare.”
“L’infanzia è una stagione fatata. La sola di tutta una vita che non finisce mai e t’accompagna fino all’ultimo respiro.”
“Il cuore è nient'altro che una pompa, l'uomo nient'altro che un bipede destinato al nulla.”
“È un’umanità rachitica quella che consuma la sua esistenzaattimo dopo attimo, dominata dalle emozioni e dalla solitudine, disperata in mezzo ai piaceri del carpe diem e alla ferocia che inevitabilmente accompagna l’avarizia di sé.”
“Ha detto tante coseGesù. Forse i laici dovrebbero promuovere un raduno di massa intitolato a suo nome per vedere fino a che punto la Chiesa di oggi abbia ancora il diritto di usarlo.”
“Il Risorgimento italiano è stato un'operazione quasi esclusivamente culturale; gli interessieconomici sono sopravvenuti dopo, da soli non avrebbero creato un bel nulla.”
“La dittatura populista non pesa. Noi ne abbiamo un esempio relativamente recente con Mussolini. Neanche lui aveva un partito. Aveva origini socialiste ma rivoluzionarie. Poi, nello spazio di pochi anni diventò dittatoriale e della dittatura fece un regime.”
“Il populismo di Trump va incontro al populismo di un ceto medio in tragica decadenza ed anche ai giovani. Non sopportano una classe dirigente.”