“L'opposto dell'amore non è odio, è indifferenza. L'opposto dell'arte non è il brutto, è l'indifferenza. L'opposto della fede non è eresia, è indifferenza. E l'opposto della vita non è la morte, è l'indifferenza.”
“Ai più bassi livelli della politica e al più alto livello della spiritualità il silenzio non aiuta mai la vittima, il silenzio aiuta sempre l'aggressore.”
“Il genere umano deve ricordare che la pace non è il dono di Dio alle sue creature; la pace è il dono che ci facciamo gli uni con gli altri.”
“Prendi posizione. La neutralità favorisce sempre l'oppressore, non la vittima. Il silenzio incoraggia sempre il torturatore, non il torturato.”
“L'indifferenza, per me, è la personificazione del male.”
Ci dovrebbe essere un comandamento biblico "Non devi odiare".
“Ogni persona è dotata di strani poteri. Ogni uomo, ogni donna e ogni bambino può modificare il cammino della storia.”
“Mai credersi soli, mai pensare che la nostra tragedia sia esclusivamente nostra.”
“Mai dimenticherò quegli istanti che assassinarono il mio Dio e la mia anima, e i miei sogni, che presero il volto del deserto. Mai dimenticherò tutto ciò, anche se fossi condannato a vivere quanto Dio stesso. Mai.”
“Scrivere non è come nel dipingere, dove aggiungi colore ad una tela. Non è ciò che metti sulla tela quello che viene visto dal lettore. Scrivere è più simile ad una scultura dove togli qualcosa ad un blocco di marmo informe, togli per rendere il lavoro finale visibile. Anche quelle pagine che hai rimosso in qualche modo restano.”
“Cosa significa realmente il misticismo? Significa un modo per avere conoscenza. È vicino alla filosofia tranne per il fatto che nella filosofia il metodo di indagine è orizzontale, mentre nel misticismo è verticale.”
“Ci possono esseremomenti in cui siamo impotenti a prevenire l'ingiustizia, ma ci non ci deve mai essere un momento in cui manchiamo di protestare.”
“Gli uomini non sono più umani, la vita non è più santa. Le parole sono vuote — vuote di verità, vuote di fede.”
“Poiché ricordo, dispero. Poiché ricordo, ho il dovere di respingere la disperazione.”
“La pace non è un regalo che Dio fa agli uomini, è un regalo che gli uomini fanno a loro stessi.”