“Ogni persona è dotata di strani poteri. Ogni uomo, ogni donna e ogni bambino può modificare il cammino della storia.”
“Essere circondati da cose belle ha molta influenza sulle creature umane; farecose belle ne ha di più.”
“Il primo dovere di un essereumano è di assumere la corretta relazione funzionale con la società - più in breve, trovare il tuo vero lavoro, e farlo.”
“Uomini, vegetali, animali: siamo tutti nella stessa barca, e non si toccano gli uni senza intaccare gli altri.”
“Tutto il mondo non vale la più piccola personaumana; questa non ha nulla di paragonabile a sé nell’universo, dal primo istante della sua concezione fino all’ultimo passo della sua decrepita vecchiaia. Ogni uomo possiede un principio originale e irriducibile, fondamento di diritti inalienabili, sorgente di valori. Il valore non si può confondere (come siamo da una mentalitàcorrente sempre tentati di fare) con le reazioni che siamo indotti ad assumere. In questo modo il valore della persona tende a essere ridotto ai termini prevalenti della mentalità propria all’ambito in cui vive. Al contrario, la persona gode di un valore e di un diritto in sé, che nessuno può attribuirle o toglierle. Il valore racchiude il motivo, lo scopo di un’azione, il «ciò per cui val la penaagire», o esistere. Quindi, essere sorgente di valori significa per la persona avere in sé lo scopo del proprio agire.”
“È l’uomo che ripone la sua certezza e la sua soddisfazione non nel volto che deve cercare nella notte, ma in quello che ha. E quello che ha è il fiato del terrore della morte ed è il fiato dell’umiliazione del male.”