“L'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo può ricevere in dono.”
“Questo luogo è noto per essere stato, per lungo tempo, la dimora di alcuni schiavi fuggiaschi che, coltivando un po’ di terreno vicino alla sommità del colle, riuscivano a integrare i loro mezzi di sussistenza. Alla fine furono scoperti, e un drappello di soldati venne inviato a riprenderli.”
“La scoperta del fuoco, probabilmente la maggiore mai compiuta dall'uomo, tranne il linguaggio, precede l'alba della storia.”
“Siccome gli individui d'ogni specie che nascono sono di numero assai maggiore di quelli che possono vivere, e perciò deve rinnovarsi la lotta fra i medesimi per l'esistenza, ne segue che se qualche essere varia anche leggermente, in un modo a lui profittevole, sotto circostanze di vita complesse e spesso variabili, egli avrà maggior probabilità di durata e quindi potrà essereeletto naturalmente. Inoltre, secondo le severe leggi dell'eredità, tale varietà eletta tenderà continuamente a propagare la sua forma nuova e modificata.”
“A causa del terreno molle, i loro zoccoli crescono irregolarmente e diventano molto lunghi, e questo li rende zoppi. I colori predominanti del mantello sono il roano e il grigio ferro. Tutti i cavalli nati qui, sia selvatici che domestici, sono piccoli, sebbene in generale siano in buone condizioni, e hanno perduto così tanta forza che non si possono adoperare per prendere col lazo il bestiame selvatico.”
“Uno stormo di condor si libra girando intorno ad un dato punto, il loro volo è bellissimo. Si muovevano in grandi curve, volando in circolo, scendendo e salendo, senza sbattere le ali.”
“Se dovessi vivere di nuovo la mia vita, adotterei come regola quella di leggere della poesia e di ascoltare della musica almeno una volta alla settimana, poiché, forse le parti del mio cervello ora atrofizzate sarebbero mantenute attive dall'uso.”
“Il teatro, ovvero il paesaggio, è degno delle scene che vi si rappresentano. Una terra ondulata, dall’aspetto desolato e miserabile, coperta ovunque da un terreno torboso e da erba inaridita di un colore bruno uniforme. Qua e là una punta e uno scoglio di roccia quarzosa grigia rompono la monotonia della superficie.”
“Mi è stato chiesto se fosse la Terra o il Sole a muoversi; se a nord facesse più caldo o più freddo; dove fosse la Spagna e molte altre domande del genere. Gran parte degli abitanti di questa regione avevano la confusa idea che Inghilterra, Londra e Nord America fossero differenti nomi per indicare il medesimo posto; ma i meglio informati sapevano bene che Londra e Nord America erano paesi distinti e confinanti, e che Inghilterra era una grande città di Londra!”
“Tutte le donne che sembrano avere più di vent’anni vengono massacrate a sangue freddo! Sono così feconde!”
“Viaggiare insegnerà la diffidenza, ma al tempo stesso quante persone veramente di cuore ci sono, con le quali non si avranno mai più contatti, e che tuttavia sono pronte a offrire il più disinteressato aiuto.”
“Ogni nuovo corpo di scoperte è matematico nella forma, perché non v'è altra guida che si possa avere.”
“Dove si formarono molte specie di un genere per mezzo della variazione, vuol dire che le circostanze hanno favorito la variabilità; e se ne può dedurre con fondamento che in generale esse continueranno ancora ad essere loro favorevoli.”
“Avevo con me alcuni fiammiferi, che accendevo sfregandoli contro i denti; il fatto che un uomo riuscisse ad accendere il fuoco con i denti era considerato così stupefacente, che i miei ospiti erano soliti riunirsi tutti insieme per vederlo; una volta mi è stato persino offerto un dollaro per un fiammifero.”
“I tahitiani, dopo aver fatto un piccolo fuoco di fascine, hanno sistemato una quantità di ciottoli delle dimensioni di una palla da cricket sul fuoco ardente. In 10 minuti le fascine si erano consumate e le pietre erano arroventate. In precedenza i miei compagni avevano chiuso in piccoli involti di foglie pezzi di bue, di pesce, bananemature e acerbe e cime di aro selvatico. Questi involtini verdi sono stati posti a strati fra due file di pietre calde, e il tutto è stato poi coperto di terra, in modo che né il fumo, né il vapore potesse sfuggire. In un quarto d’ora circa ogni cosa era deliziosamente cucinata. Gli eccellenti involtini verdi sono stati poi stesi sopra una tovaglia di foglie di banano, e i gusci delle noci di cocco ci sono servite come coppe per bere l’acqua fresca del fiume; in tal modo ci siamo goduti il nostro rustico pasto.”